Secondo quanto stabilito dal D.L. 185 del 29 novembre 2008, convertito nella legge n. 2 del 28 gennaio 2009, tutti gli iscritti ad un Albo professionale sono tenuti ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata. Si ricorda che questo Ordine ha aderito alla convenzione della FNOMCeO con la società Aruba per l’attivazione della casella PEC, a tal proposito e per quanti ne fossero interessati, si riporta la proceduta dettagliata per l’attivazione dell’indirizzo certificato.

1. Accedere al portale www.arubapec.it
  2. Cliccare in alto a destra su “convenzioni”
  3. Inserire il codice convenzione OMCEO-PC-0051
  4. Nella pagina successiva inserire codice fiscale, cognome e nome (il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di PIACENZA)
  5. Nella pagina successiva inserire i dati richiesti. In questa videata viene richiesta la creazione della password (scelta da voi) e viene visualizzato l’indirizzo PEC. ATTENZIONE: SCRIVETEVI SIA L’INDIRIZZO PEC CHE LA PASSWORD
  6. Vi verrà chiesto di accettare le condizioni generali di contratto, l’approvazione specifica delle clausole vessatorie e l’informativa relativa al trattamento dei dati. Devono essere accettate tutte 3
  7. A questo punto la richiesta della casella PEC viene salvata e vengono generati in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio PEC che riceverete via mail e che dovrete compilare e inviare via fax al n. 0575 862026, allegando la fotocopia di un documento (per gli “esperti informatici” i documenti potranno essere inviati anche tramite upload dall’area clienti del sito)
  8. La casella sarà attivata solamente dopo la ricezione, da parte di Aruba, della documentazione sottoscritta
  9. Una volta attivata potrete accedere alla casella PEC andando sul sito www.arubapec.it e, sulla barra sinistra cliccare Accesso Web Mail, quindi inserire il vostro nuovo indirizzo mail e naturalmente la password.

Il servizio di help desk verrà erogato tramite il numero 0575/0500.

Il personale dell’Ordine sarà comunque a disposizione per ogni chiarimento.

Gli Iscritti già in possesso di PEC devono inviare la comunicazione all’indirizzo dell’Ordine: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Procedura rinnovo caselle PEC (639 KB)