La Regione Emilia-Romagna ha realizzato una video pillola informativa sulla Farmacovigilanza con l’obiettivo di "aumentare la consapevolezza sull'argomento, sensibilizzare alla segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci e a vaccini e contrastare il rischio di sotto-segnalazione, evitando così che le informazioni sulla sicurezza vadano perse".

"Come noto - spiega una nota -, le segnalazioni in Farmacovigilanza e la loro qualità possono sostenere la comprensione della distribuzione della misura in cui la storia clinica, patologie e terapie concomitanti, il sesso e il genere possano influenzare gli esiti clinici dei trattamenti, aiutando a delineare percorsi assistenziali personalizzati e per fasce di popolazione, e giocano un ruolo chiave nell'arricchire le conoscenze con possibili riflessi sul regolatorio. Peraltro, un elevato numero di segnalazioni raccolte non è mai di per sé indicativo di un incremento del rischio correlato all’assunzione di un farmaco o alla somministrazione di un vaccino, ma è indice di una maggiore attenzione allo strumento della segnalazione. Sviluppata pertanto con l'obiettivo di informare sull'importanza della Farmacovigilanza e sulla corretta procedura di segnalazione, la video pillola rappresenta quindi uno strumento divulgativo importante a supporto di una maggiore sicurezza e consapevolezza nella gestione dei farmaci e delle reazioni avverse, aprendo inoltre a prospettive di realizzazione di programmi educativi adeguati e di coinvolgimento attivo sia di professionisti della salute sia di cittadini nella segnalazione".

La Regione informa, infine, che è in fase di distribuzione una locandina da apporre nei punti di accesso della popolazione alle strutture sanitarie, nelle sale di attesa di studi medici, nelle farmacie e in altri nei luoghi ritenuti più opportuni. Ulteriori informazioni a questa pagina.