Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio del 17 luglio nel quartiere della Besurica a Piacenza, dove ha sede la Confraternita Misericordia.
Il rogo, domato dai vigili del fuoco dopo un lungo intervento e le cui cause sono da chiarire, ha completamente distrutto ambulanze e pulmini custoditi in una rimessa e utilizzati dall’associazione di volontariato, che si occupa di servizi alla persona nell'ambito sanitario. Nessuno è rimasto ferito, ma il bilancio è molto pesante dal punto di vista economico: per aiutare l’associazione sono già state lanciate due raccolte fondi online attraverso la piattaforma di crowdfunding “GoFundMe”, alle quali è possibile contribuire: una (raggiungibile a questo link) è stata attivata da Annalisa Piva, ex volontaria dell'associazione, la seconda da Round Table 4 Piacenza (a questo link).
Anche la Banca di Piacenza è intervenuta a sostegno dell’organizzazione di volontariato allo scopo di raccogliere i fondi che consentano di continuare l’attività. L’Istituto di credito fa sapere che tutti coloro che effettueranno un versamento a favore della Misericordia sul conto acceso presso l’Agenzia 5 (Besurica) della Banca di Piacenza, non dovranno sostenere nessuna spesa o commissione. Le donazioni possono essere fatte utilizzando l’IBAN: IT35N0515612604CC0000032990.