In relazione al progetto di informazione indipendente COSIsiFA, la Regione Emilia Romagna comunica che, a partire dal 5 novembre 2025, è disponibile - in modalità asincrona- sul sito Homepage - InFarmaco, sezione Formazione, per tutti gli operatori sanitari, il corso FAD “Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)”.

Il corso (LA LOCANDINA) offre gratuitamente ai professionisti sanitari strumenti pratici e aggiornati, utili a migliorare la gestione delle infezioni e a contribuire alla riduzione delle resistenze batteriche. Il corso, inoltre, promuove l’utilizzo di strumenti ad hoc, come ad esempio l’app Firstline. Detta applicazione, richiamando la classificazione AWaRe dell’OMS, fornisce rapidamente su smartphone o computer un quadro di sintesi sulle principali caratteristiche della patologia, sui criteri diagnostici, sull’opportunità del trattamento antibiotico e sulla eventuale scelta della terapia farmacologica. Gli esempi trattati durante il corso, consentono di compiere alcuni approfondimenti metodologici utili nel valutare le informazioni disponibili provenienti da diverse fonti di letteratura (studi randomizzati, revisioni sistematiche e linee-guida).

Il sito web presso il quale poter accedere al corso è il seguente: Homepage - InFarmaco. Detto sito funge da collettore di tutte le iniziative già esistenti e di quelle che verranno realizzate in futuro. Il superamento del corso, della durata di 12 ore, rilascia 12 crediti ECM. Il corso si è già svolto in modalità sincrona (partecipazione attiva dei discenti) nel mese di ottobre; detta modalità ha avuto l’obbiettivo di formare e preparare formatori (medici, infermieri, farmacisti), in grado poi di trasferire informazioni a colleghi prescrittori del territorio o di reparto, nel contesto di incontri locali in piccoli gruppi. I formatori che non hanno potuto partecipare a tutte le lezioni in modalità sincrona potranno recuperare le sezioni mancanti al completamento del corso accedendo al corso di cui sopra.

La Regione ricorda inoltre la disponibilità, per tutti gli operatori sanitari, del corso FAD “Revisione della terapia e riduzione dei farmaci nell’anziano” (LA LOCANDINA).