L'articolo 5, comma 1, lettera d del Decreto 4 agosto 2023, n. 109 prevede che per gli iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Tribunale, come per coloro che desiderino iscrivervisi nella materia di loro competenza, nella domanda di iscrizione all'albo vengano indicati mediante dichiarazione sostitutiva gli eventuali specifici percorsi formativi volti ad acquisire adeguate competenze nell'ambito della conciliazione, nonché sul processo e sull'attività del consulente tecnico.

Al fine di fornire elementi utili alla formazione delle richieste competenze nell'ambito della conciliazione, l'OMCeO Piacenza ha organizzato un ciclo di incontri con esperti del settore. Hanno accettato di esprimersi sul tema: il dott. Antonino Fazio, magistrato della sezione civile del nostro Tribunale; l'avv. Dario Mazzoni, giurista con interesse nel campo del danno alla persona; l'avv. Elena Pozzoli, giurista con attività pluriennale nell'ambito della mediazione; il dott. Marcello Valdini, componente della Consulta Deontologia Nazionale. Gli incontri si terranno i giorni 10, 17, 24 e 31 maggio 2024, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso Park Hotel (Strada Val Nure, 7) Piacenza. Ouesto il calendario:

10 maggio
La normativa di cui al D. 4 agosto 2023 n. 109 con leggi collegate. Aspetti procedimentali: Artt. 696 e 696 bis c.p.c. Contenuto dell'indagine: i poteri conferiti al CTU. Esito dell'indagine e sviluppi successivi.
(Dott. Antonino Fazio)

17 maggio
La procedura in mediazione vs conciliazione. Come formulare la proposta conciliativa da inviare alle parti.
(Avv. Elena Pozzoli)

24 maggio
Criteri di determinazione del risarcimento del danno: micro e macro permanenti. Commento al D.M. del 3/7/2003 e successive modifiche. Tabelle in uso.
(Avv. Dario Mazzoni)

31 maggio
Note deontologiche. Sintesi di quanto esposto nelle tre precedenti sedute con ulteriore interazione docenza-uditorio e chiusura del corso. (Dott. Marcello Valdini)

I Colleghi interessati all'attestato dovranno assicurare la loro presenza a tutti gli incontri prenotandosi presso la sede dell'OMCeO Piacenza o inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'allegato modulo compilato in ogni sua parte. La partecipazione è gratuita e la iscrizione deve pervenire entro l'8 maggio 2024.

pdf Modulo domanda iscrizione (344 KB)

pdf Liberatoria e consenso alla pubblicazione e trasmissione di immagini (1022 KB)