23 Ottobre 2019
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Verbale n. 5 del 27 marzo 2012

VERBALE N. 5

L’anno duemiladodici addì 27 del mese di marzo alle ore 21,00, presso la sede di Via San Marco n. 27, convocato con avviso prot. N. 629/12/AP/sm in data 20 marzo 2012, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, per discutere il seguente

Ordine del Giorno

1. Lettura verbale seduta precedente

2. Comunicazioni del Presidente

3. Movimentazione Albi

4. Proposta Regolamento Pubblicità Sanitaria

5. Proposta Regolamento Concessione patrocinio

6. Concessione patrocinio

7. Pubblicità sanitaria

8. Delibere amministrative

9. Varie ed eventuali

Alle ore 21,00 sono presenti:

1. Dott. Augusto Pagani Presidente

2. Dott. Andrea Tagliaferri Segretario

3. Prof. Mauro Gandolfini Tesoriere

4. Dott. Giovanni Bossalini Consigliere

5. Dott.ssa Patrizia Gandolfi Consigliere

6. Dott.ssa Carolina Prati Consigliere

7. Dott. Alessandro Sacchelli Consigliere

8. Dott. Enrico Sverzellati Consigliere

9. Dott. Stefano Pavesi Consigliere

10. Dott. Paolo Generali Consigliere

Assente giustificata la Dottoressa Anna Maria Greco.

Sono presenti in qualità di Revisori dei Conti i Dottori Stefano Dughetti, Corrado Fragnito e Paolo Bordignon.

Assente giustificato il Dott. Marco Zanetti.

Apre la seduta e ne assume la Presidenza il Dott. Augusto Pagani, il quale, riscontrata la validità della riunione per il numero legale dei presenti, invita ad esaminare gli argomenti posti all’ordine del giorno.

1. LETTURA VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

Il Presidente dà lettura verbale n. 4 del 28 febbraio 2012, il Dott. Bossalini chiede che nel precedente verbale al posto dell’acronimo RSPP venga scritto “sicurezza sul lavoro”.

Il verbale viene approvato all’unanimità con la correzione proposta.

2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

a) Preventivi di spesa per ristrutturazione sede Ordine :

Il Presidente introduce l’argomento richiamando quanto già esaminato in linea di massima nella seduta di Consiglio del 14 febbraio ed in dettaglio, sulla base dell’illustrazione fatta dagli architetti interessati, nell’ultima seduta di Consiglio del 28 febbraio scorso.

Inoltre dà lettura del documento predisposto dal consulente dell’OMCeO Dott. Carlo Pronti, che si allega al verbale, che chiarisce al Consiglio le norme di legge relative agli appalti negli Enti pubblici e conferma l’ammissibilità della procedura negoziata per realizzare il programmato intervento di sistemazione della sede e nuova dislocazione degli uffici.

Venendo al dettaglio i preventivi presentati dalle Ditte interpellate risultano così articolati:

IDROTERMICA PEROTTI: Preventivo per impianto di condizionamento multidisciplinare P/Calore Inverter

Importo totale € 14.690,00 (Iva esclusa)

P.A. ELETTRICA di PRETI ANDREA: Preventivo per modifiche dell’impianto elettrico della sede dell’Ordine

Importo totale € 7.828,00 (Iva esclusa)

FALEGNAMERIA L’IMPRONTA di Chiappa Massimo: per fornitura arredi, riordino arredi esistenti per la sede dell’Ordine

Importo totale € 9.450,00 (Iva esclusa)

SCOGNAMIGLIO SOLENGHI – ARCHISIDE Srl: redazione progetto di riordino funzionale e adeguamento impiantistico della sede dell’Ordine

Importo € 3.600,00 (Iva esclusa), calcolato sul 10% del totale dei lavori.

L’importo complessivo (esclusa la parcella dello Studio Archiside) somma € 31.968,00, cui va aggiunta l’Iva nell’aliquota ex lege per un totale di € 36.204,30.

Il Consiglio Direttivo dopo ampia discussione assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

UDITO quanto esposto dal Presidente,

VISTI i preventivi di spesa sopraelencati,

all’unanimità

delibera

1. di procedere alla concreta attuazione della programmata sistemazione della sede ed alla nuova dislocazione degli uffici dell’Ordine secondo l’ipotesi progettuale degli architetti Scognamiglio e Solenghi;

2. di affidare l’intervento alle imprese elencate dal Presidente – relatore e per gli importi da ciascuna indicati nelle rispettive offerte;

3. di finanziare la complessiva spesa di € 41.032,20 (Iva esclusa) mediante imputazione al predisponendo Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2012, ove saranno allocate poste contabili dotate di sufficiente disponibilità.

b) Programma di eliminazione di scarti d’archivio

Il Presidente riferisce che il concreto avvio della nuova dislocazione degli uffici e la sistemazione comporta che l’intervento coinvolge i mobili attualmente in uso, come si è appurato dallo stesso esame del preventivo dell’impresa officiata ai lavori di falegnameria e riverniciatura.Ciò richiede che essi vengano svuotati, ma tale operazione può essere coniugata con un altro opportuno obiettivo: impostare un esteso scarto d’archivio.

In materia gli Enti pubblici (ma anche i privati) devono rispettare la normativa-base che è dettata dal DPR 31 ottobre 1963, n.285, che – pur intitolato all’ordinamento degli archivi di Stato – contiene disposizioni anche per gli Enti diversi dallo Stato (archivi di Enti pubblici, ecclesiastici, notarili, ecc.). Le norme da seguire sono:

1. È vietato di eliminare documenti anteriori al 1860

2. Sono vietati gli scarti di carte e documenti risalenti all’ultimo conflitto mondiale (1940-1945)

3. È libero lo scarto di atti che hanno all’origine un valore temporaneo, privi di valore giuridico, gli estratti da documenti originali et similia.

Ovviamente la scelta dei documenti da scartare è rimessa al prudente apprezzamento di chi materialmente è preordinato all’operazione.

Nel caso dell’Ordine, si può dire che sono da escludere dallo scarto i documenti concernenti le posizioni anagrafiche degli iscritti ed ex iscritti nonché i documenti contabili ( bilanci ). Tutto il resto (incluse le copie di documenti di i cui originali sono conservati presso altri Enti, come la Federazione, gli Enti locali, ecc.) che abbia superato i 10 anni (per prudenza si può stabilire 11) è da scartare.

Secondo l’art.35 del DPR 285/1963 gli Enti pubblici diversi dallo Stato impostano lo scarto previa deliberazione dell’Organo decidente, poi devono chieder il nulla-osta alla Sopraintendenza Archivistica. Peraltro, il recentissimo decreto denominato “Semplifica Italia” prevede che tutti i nulla-osta (eccettuati soltanto quelli in materia ambientale) siano sostituiti da dichiarazioni di inizio attività, ovvero da autocertificazione.

Secondo un’indagine condotta in via breve presso gli Ordini di altre province l’autorizzazione non è necessaria e non viene mai richiesta.

Si ritiene che tale prassi corrisponda anche ad un criterio di buon senso, essendo gli atti da scartare di nessun pregio archivistico (eccettuati, come detto, quelli riguardanti direttamente la “storia dell’Ordine e dei suoi iscritti ed ex iscritti”).

Del resto la semplificazione è coerente con quanto è stato disposto circa la destinazione del materiale scartato: secondo la normativa già citata doveva essere obbligatoriamente conferito alla Croce Rossa Italiana (evidentemente per ricavarne un modesto ricavo), ma la stessa CRI da anni ha stabilito di rifiutare qualunque conferimento, che va quindi indirizzato al gestore cittadino dei rifiuti ordinari, ovviamente differenziandoli.

Preso atto di quanto sopra il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012, assume la seguente delibera:

1. Di programmare un’operazione straordinaria di scarto di documenti attinenti all’attività contabile, risalenti ad oltre undici anni fa;

2. Di precisare che il personale concretamente addetto alle operazioni di scarto accantoni temporaneamente quei documenti per i quali sussista qualche dubbio circa l’eliminabilità, sottoponendo tali documenti al parere del Presidente e del Consigliere Segretario;

3. Di eliminare gli scarti d’archivio conferendoli, anche in più riprese, al gestore cittadino dei rifiuti ordinari.

c) Adami & Bongiorno Creative – Preventivo spesa per stampa modulistica coordinata per un totale di € 2.704,35 (Iva inclusa)

Preventivo 07/2012

Stampa modulistica coordinata

Stampa carta intesta f.to A4 colori pantone 5000 copie € 300

Stampa buste f.to cm.11×23 a 4 colori pantone 5000 copie € 300

Stampa n.1000 copie buste f.to cm.19×26 a 4 colori pantone € 200

Stampa n.500 copie buste f.to cm.23×23 a 4 colori pantone € 150,00

Stampa n.300 copie cartoncini 11,4×16,2 a 1 colore pantone € 100,00

Stampa n.1000 copie buste 12×18 a 1 colore pantone € 125,00

Stampa n.500 fogli f.to A5 a 1 colore pantone € 100,00

Stampa n.2000 biglietti da visita a 4 colore pantone

(vari nominativi) € 360,00

Realizzazione grafica con layout a colori ed esecutivi per impianti stampa a 4 colori pantone con tutti i nominativi diversi per tutti gli stampati sopraelencati € 420,00

Piede pagina Libertà per rubrica “Medicina e salute”

Impostazione grafica con varie prove e layouts a colori

Esecutivo con varianti dei testi trasmessi ad Altrimedia € 180,00

Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità e dà mandato al Presidente di attivarsi per l’accettazione di quanto sopra.

d) Preventivi Zena Office per fornitura:

n.1 stampante SHARP MX2310N multifunzione a colori in grado di copiare – stampare – scannerizzare al costo di € 3.200,00 + Iva

n.1 stampante HP ColorLaser Jet Pro M175A in grado di stampare – copiare – scannerizzare al costo di € 299,00 + Iva

Il Consiglio Direttivo ne prende atto ed assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

ESAMINATI i preventivi di spesa delle due differenti macchine multifunzione,

CONSIDERATE le esigenze dell’ufficio legate all’utilizzo della stampante a colori,

all’unanimità

delibera

di approvare l’acquisto della stampante HP ColorLaser Jet Pro M175A e da incarico al Presidente di chiedere alla ZENA OFFICE una migliore offerta sul prezzo di quest’ultima.

e) Ilger.com Srl Sig. Federico Germi: proposta economica pacchetti sms

Il Presidente propone l’acquisto di pacchetti di SMS per programmare l’utilizzo degli stessi per avvertire gli iscritti di eventi o notizie particolarmente importanti ed urgenti, utilizzando una funzione già presente sul software che gestisce la anagrafica degli iscritti.

Il Consiglio Direttivo approva la proposta della Ditta Ilger.com Srl relativamente al pacchetto da 2000 sms per la cifra di € 220 euro e dà mandato al Presidente di attivarsi per l’accettazione di quanto sopra.

f) Nomina Redattore Capo del sito web

Il Presidente propone di nominare la dr.ssa Ilaria Dodici redattore capo del sito web in affiancamento al dr. Bottazzi, avendo preventivamente verificato la sua disponibilità e competenza a svolgere tale ruolo in favore dell’OMCeO Piacenza. La Dott,ssa Prati esprimeperplessità in merito ad una decisione che ritiene avventata.

Il Consiglio Direttivo prende atto della proposta del Presidente ed approva di nominare a maggioranza la dott.ssa Ilaria Dodici redattore capo del sito web dell’Ordine in affiancamento al dott. Bottazzi – con il solo voto contrario della dott.ssa Prati.

g) Il Presidente dà lettura della Comunicazione FNOMCeO n.16 avente per oggetto: Legge 24 febbraio 2012, n.14 – proroga attività libero professionale intramuraria.

Il Consiglio Direttivo ne prende atto.

h) Il Presidente dà lettura della Comunicazione FNOMCeO n.17 avente per oggetto: Decreto Legge 24 gennaio 2012 n.1 recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, relativa in particolare alle modalità di comunicazione dal medico al paziente del preventivo per le prestazioni sanitarie.

Ritenendo importante trasmettere agli iscritti una informazione completa ed adeguata, si ritiene di approfondire la problematica e di rimetterla in discussione nella prossima riunione del Consiglio Direttivo.

i) Comunicazione FNOMCeO N.20 avente per oggetto: Art.25 comma 4 Legge 12 novembre 2011, n.183 (Legge di stabilità 2012)- Scioglimento e Commissariamento degli Ordini in caso di omessa pubblicazione da parte degli stessi dell’elenco riservato con i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica di cui all’art.16, comma 7 del D.L. 185/08

Il Presidente informa il Consiglio di avere inviato alla FNOMCeO l’elenco degli iscritti dotati di indirizzo PEC aderendo all’invito della Federazione di provvedere a tale obbligo di legge in favore degli Ordini provinciali.

Il Consiglio Direttivo ne prende atto.

j) Comunicazione FNOMCeO: circolare informativa agli Ordini sull’esito del voto per il rinnovo degli organi collegiali della federazione Nazionale per il triennio 2012-2014

Eletto il Comitato Centrale ed il Collegio dei Revisori dei Conti e la Commissione Albo Odontoiatri. Confermata la Presidenza al dott. Amedeo Bianco.

Il Consiglio Direttivo ne prende atto.

k) Comunicazione FNOMCeO: chiavetta USB con Manuale “Sicurezza per pazienti ed operatori”

Il Presidente riferisce di avere avuto il materiale divulgativo per la organizzazione dei corsi residenziali FAD organizzati dalla FNOMCeO, e di avere l’intenzione di organizzarne prossimamente nella nostra città chiedendo la partecipazione del dott. Piero Muzzetto, Presidente dell’ OMCeO Parma e della FRER Ordini.

Il Consiglio Direttivo ne prende atto e ritiene di rimettere in discussione la proposta operativa alla prossima riunione del Consiglio Direttivo.

l) Comunicato stampa FNOMCeO del 7 marzo 2012: regolamentazione definitiva della libera professione intramoenia, Bianco: “Siamo sulla buona strada”.

Il Consiglio Direttivo ne prende atto.

m) Comunicato Stampa FNOMCeO del 23 marzo 2012: Le iene e il mercato del farmaco.

Si decide di incaricare la dott.ssa Greco di visionare il filmato delle Iene e di fare comunicazione in merito a Libertà.

n) E-mail Sig. Andrea Rossi, staff AR comunicazione, avente per oggetto: pubblicità con dicitura “Clinica” da parte di altri soggetti

Si decide di incaricare il dott. Pavesi di sollecitare nuovamente il Direttore Sanitario della Clinica del Sorriso di Roveleto di Cadeo a modificare il termine “Clinica” con quello di “Centro” nell’annuncio pubblicitario su Libertà.

o) Segnalazione dott. Carlandrea Triscordia per disservizio Guardia Medica

Il Presidente da lettura della segnalazione pervenuta dal dott. Carlandrea Triscordia in merito ad un mancato intervento del servizio di Guardia Medica nei confronti del padre, sig. Lorenzo Triscordia e riferisce al Consiglio di aver già attivato in proposito due incontri riservati esclusivamente ai medici della continuità assistenziale, nel corso dei quali si discuterà dei compiti contrattuali, degli obblighi deontologici e dei rischi legali cui sono sottoposti i medici di guardia medica.

3. MOVIMENTAZIONE ALBI

NUOVE ISCRIZIONI AD ALBO MEDICI

Il Presidente presenta le domande di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi dei dottori:

1. CORRADO GARBAZZA residente a Piacenza

2. VALENTINA CAPELLI residente a Piacenza

3. ILEANA TOMOIAGA residente Fiorenzuola D’Arda

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012;

VISTE le domande di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi presentate dai dottori Corrado Garbazza, Valentina Capelli e Ileana Tomoiaga;

RISCONTRATO che i documenti allegati alle domande sono tutti quelli previsti dall’art. 4 del DPR 5 aprile 1950 n.221;

AI SENSI dell’art. 8 della citata legge 221/50;

all’unanimità

delibera

di iscrivere all’Albo dei Medici Chirurghi i suddetti dottori.

ISCRIZIONE AD ALBO MEDICI PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ORDINE

Il Presidente presenta la domanda di iscrizione del dott. DAVIDE CARINI residente a Gossolengo (PC) per il trasferimento dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Parma.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la domanda di iscrizione all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi presentata dal dott. Davide Carini, per trasferimento,

all’unanimità

delibera

di iscrivere il dott. Davide Carini all’Albo dei Medici Chirurghi;

CANCELLAZIONE DA ALBO MEDICI PER TRASFERIMENTO AD ALTRO ORDINE

Il Presidente presenta la domanda di cancellazione dall’Albo dei Medici Chirurghi della dott.ssa VALENTINA ROMANINI per trasferimento all’OMCeO di Parma.

II Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012;

PRESA VISIONE della domanda presentata dalla dott.ssa Valentina Romanini tendente ad ottenere la cancellazione dall’Albo Professionale dei Medici Chirurghi per trasferimento all’OMCeO di Parma;

RISCONTRATO che non sussiste alcuna delle cause preclusive alla cancellazione indicate dall’art.11 del DPR 5 aprile 1946 n. 233;

all’unanimità

delibera

di cancellare per trasferimento dall’Albo dei Medici Chirurghi la dott.ssa Valentina Romanini.

4. PROPOSTA REGOLAMENTO PUBBLICITA’ SANITARIA

Si decide di rinviare la discussione alla prossima riunione del Consiglio Direttivo.

5. PROPOSTA REGOLAMENTO CONCESSIONE PATROCINIO

Si decide di rinviare la discussione alla prossima riunione del Consiglio Direttivo.

6. CONCESSIONE PATROCINIO

Il Presidente dà lettura della e-mail pervenuta in data 7 marzo 2012 dal Direttore del Dipartimento della non Autosufficienza e Riabilitazione dell’AUSL di Piacenza, dott. Humberto Cerrel Bazo, per richiesta di patrocinio dell’OMCeO di Piacenza per il seminario di Neuro-Riabilitazione dal titolo “Evaluation & Management of Nervous System Alteration”, che si terrà per i giorni 27 e 28 aprile 2012 presso la Sala Colonne dell’Ospedale Civile di Piacenza.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la richiesta pervenuta in data 7 marzo 2012 dal Dipartimento della non Autosufficienza e Riabilitazione dell’AUSL di Piacenza, per richiesta di patrocinio dell’OMCeO di Piacenza per il seminario di Neuro-Riabilitazione dal titolo “Evaluation & Management of Nervous System Alteration”, che si terrà peri giorni 27 e 28 aprile 2012 presso la Sala Colonne dell’Ospedale Civile di Piacenza,

all’unanimità

delibera

di concedere il patrocinio dell’OMCeO di Piacenza al Dipartimento della non Autosufficienza e Riabilitazione dell’AUSL di Piacenza per il suddetto Seminario.

7. PUBBLICITA’ SANITARIA

A. Il Presidente dà lettura delle domande tendenti ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che i dottori:

ENRICO BONFANTI

VALENTINA CAPELLI

intendono utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo ricettario, carta intestata, biglietti da visita e timbro.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame delle domande pervenute;

RISCONTRATO che la Commissione presenta all’approvazione del Consiglio Direttivo le domande risultate formalmente ineccepibili perché relative a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCEO il 16.12.2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n. 58 del 04.04.2007;

all’unanimità

delibera

che il testo dei messaggi che i suddetti dottori intendono utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo ricettario, carta intestata, biglietti da visita e timbro è conforme alla normativa vigente.

B. Il Presidente dà lettura della domanda tendente ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che il dott. ALDO FAGIOLI intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo stampa ed elenchi, giornali e periodici, emittenti radiotelevisive, Internet – sito web e insegna nel Comune di Piacenza.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame della domanda pervenuta;

RISCONTRATO che la Commissione presenta all’approvazione del Consiglio Direttivo la domanda risultata formalmente ineccepibile perché relativa a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCEO il 16.12.2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n. 58 del 04.04.2007;

all’unanimità

delibera

che il testo del messaggio che il suddetto dottore intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo stampa ed elenchi, giornali e periodici, emittenti radiotelevisive, Internet – sito web e insegna nel Comune di Piacenza è conforme alla normativa vigente.

C. Il Presidente dà lettura della domanda tendente ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che il dott. ANDREA NATURANI intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo Targa.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame della domanda pervenuta;

RISCONTRATO che la Commissione presenta all’approvazione del Consiglio Direttivo la domanda risultata formalmente ineccepibile perché relativa a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCEO il 16.12.2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n. 58 del 04.04.2007;

all’unanimità

delibera

che il testo del messaggio che il suddetto dottore intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo targa è conforme alla normativa vigente.

D. Il Presidente dà lettura della domanda tendente ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che il dott. ANDREA NATURANI intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo biglietti da visita e vetrofania.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame della domanda pervenuta;

RISCONTRATO che la Commissione presenta all’approvazione del Consiglio Direttivo la domanda risultata formalmente ineccepibile perché relativa a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCEO il 16.12.2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n. 58 del 04.04.2007;

all’unanimità

delibera

che il testo del messaggio che il suddetto dottore intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo biglietti da visita e vetrofania è conforme alla normativa vigente purché dalla dicitura vengano eliminate le parole “gengive infiammate”.

8. DELIBERE AMMINISTRATIVE

RATIFICA

RATIFICA SPESA SOCIETA’ ARCHISIDE SRL PER ACCONTO REDAZIONE PROGETTO RIORDINO FUNZIONALE ED ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO SEDE ORDINE

Il Tesoriere, fa presente di aver provveduto a versare a favore della Società Archiside Srl la somma di € 1258,40 per pagamento acconto redazione progetto di riordino funzionale ed adeguamento impiantistico della sede dell’OMCeO di Piacenza.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli

Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

ESAMINATA la spesa sostenuta per acconto redazione progetto riordino funzionale ed adeguamento impiantistico sede OMCeO Piacenza per € 1258,40,

all’unanimità

delibera

di approvare e di ratificare la spesa di € 1258,40 che fa carico al Tit. I Cat.04 Cap.23.

RATIFICA SPESA ALTRIMEDIA PER NECROLOGIO DOTT.SSA DONATELLA GRECCHI

Il Tesoriere, fa presente di aver provveduto a versare a favore della Altrimedia la somma di € 44,38 per spesa necrologio dott. ssa Donatella Grecchi.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli

Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

ESAMINATA la spesa sostenuta per necrologio dott.ssa Donatella Grecchi per € 44,38,

all’unanimità

delibera

di approvare e di ratificare la spesa di € 44,38 che fa carico al Tit. I Cat.04 Cap.37.

RATIFICA SPESA CONTRIBUTO ARAN 2012 PER PERSONALE DIPENDENTE OMCeO PIACENZA

Il Tesoriere, fa presente di aver provveduto a versare a favore dell’Aran la somma di € 9,30 per contributo Aran 2012 per personale dipendente OMCeO Piacenza.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli

Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

ESAMINATA la spesa sostenuta per ARAN 2012 per personale dipendente per € 9,30,

all’unanimità

delibera

di approvare e di ratificare la spesa di € 9,30 che fa carico al Tit. I Cat.02 Cap.8.

RATIFICA SPESA DITTA TECSIS NET PER PAGAMENTO FATTURA N.0117

Il Tesoriere, fa presente di aver provveduto a versare a favore della Tecsis Netla somma di € 354,22 per pagamento Fattura n.0117 del 21.02.2012 per canone annuo incarico ad amministratore di sistema.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli

Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

ESAMINATA la spesa sostenuta per la Tecsis Net di € 354,22 per pagamento Fattura n.0117 del 21.02.2012 per canone annuo incarico ad amministratore di sistema,

all’unanimità

delibera

di approvare e di ratificare la spesa di € 354,22 che fa carico al Tit. I Cat.04 Cap.35.

RATIFICA SPESA ISCOM E.R. PIACENZA PER QUOTA ISCRIZIONE AL CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE, SIG.RA STEFANIA MONTANARI

Il Tesoriere, fa presente di aver provveduto a versare a favore della Iscom E.R. Piacenza la somma di € 139,15 per pagamento quota di iscrizione al corso per addetto al primo soccorso aziendale, sig.ra Stefania Montanari.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli

Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

ESAMINATA la spesa sostenuta per la Iscom E.R. Piacenza di € 139,15 per pagamento quota di iscrizione al corso per addetto al primo soccorso aziendale, sig.ra Stefania Montanari,

all’unanimità

delibera

di approvare e di ratificare la spesa di € 139,15 che fa carico al Tit. I Cat.02 Cap.17.

RATIFICA SPESA FABBRICA LAMPADARI PARMA – LAMP PER SALDO FATTURA N.10 DEL 18.02.2012

Il Tesoriere, fa presente di aver provveduto a versare a favore della Parma – Lamp la somma di € 172,00 per pagamento fattura n.10 del 18.02.2012 per acquisto lampada ufficio presidenza Ordine.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli

Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

ESAMINATA la spesa sostenuta per la Parma –Lamp di € 172,00 per pagamento fattura n.10 del 18.02.2012 per acquisto lampada ufficio di presidenza Ordine,

all’unanimità

delibera

di approvare e di ratificare la spesa di € 172,00 che fa carico al Tit. II Cat.11 Cap.100.

FATTURE

L’IMPRONTA FALEGNAMERIA: FATTURA N.4 DEL 16.03.2012 DI € 3.146,00 PER ACCONTO LAVORI DA ESEGUIRE PRESSO UFFICI ORDINE

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.4 del 16.03.2012 della FALEGNAMERIA L’IMPRONTA di € 3.146,00 per pagamento acconto lavori da eseguire presso uffici Ordine,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 3.146,00.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Falegnameria L’Impronta.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. II Cat. 10 Cap. 93 del Bilancio di Previsione anno 2012.

AZIENDA FERRARI SIMONETTA: FATTURA N. 17 DEL 29.02.2012 DI € 267,00 PER ACQUISTO PIANTA ORNAMENTALE MANGIAFUMO CON VASO ALTO E CORTECCIA PER UFFICIO PRESIDENZA ORDINE

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.17 del 29.02.2012 della AZIENDA FERRARI SIMONETTA di € 267,00 per acquisto mangiafumo con vaso alto e corteccia per ufficio Presidenza Ordine,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 267,00.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Azienda Ferrari Simonetta.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 37 del Bilancio di Previsione anno 2012.

ZENA OFFICE: FATTURA N. 335 DEL 29.02.2012 DI € 232,99 PER ACQUISTO N.2 TONER E N.10 PEZZI CARTA XEROGRAFICA A4

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.335 del 29.02.2012 della DITTA ZENA OFFICE di € 232,99 per acquisto n.2 Toner e n.10 pezzi carta Xerografica A4,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 232,99.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Ditta Zena Office.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 34 del Bilancio di Previsione anno 2012.

AUTOPULLMAN GALLINARI GIUSEPPE: FATTURA N.39 DEL 29.02.2012 DI € 176,00 PER SERVIZIO TAXI DA PIACENZA A BOLOGNA CON SOSTA IN DATA 18.02.2012 DOTT. STEFANO PAVESI

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.39 del 29.02.2012 della DITTA AUTOPULLMAN GALLINARI di € 176,00 per servizio taxi da Piacenza a Bologna con sosta in data 18.02.2012 Dott. Stefano Pavesi,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 176,00.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Ditta Autopullman Gallinari Giuseppe.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 01 Cap. 4 del Bilancio di Previsione anno 2012.

FUTURA INFORMATICA: FATTURA N.118/SA DEL 09.03.2012 DI € 144,00 PER ACQUISTO N.1 PEN DRIVE E N.1 HARD DISK ESTERNO

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.118 del 09.03.2012 della DITTA FUTURA INFORMATICA di € 144,00 per acquisto n.1 pen drive e n.1 disk esterno,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 144,00.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Ditta Futura Informatica.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. II Cat. 11 Cap. 104 del Bilancio di Previsione anno 2012.

STUDIO TECNICO DR. MAURIZIO CAMPAGNOLI: AVVISO DI PARCELLA PROFESSIONALE N.7/12 DI € 827,36 PER COMPENSI COMPITI DI RSPP RELATVI ALL’ANNO 2012

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.7/12 dello STUDIO TECNICO DR. CAMPAGNOLI MAURIZIO di € 827,36 per pagamento avviso di parcella professionale (compenso per compiti di RSPP anno 2012),

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 827,36.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore dello Studio Tecnico Dr. Campagnoli Maurizio.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 23 del Bilancio di Previsione anno 2012.

DR.SSA MENTRASTI ANNAMARIA – PARCELLA PROFESSIONALE CONSULENZA DEL LAVORO DI € 1.927,35 II° SEMESTRE 2011

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la parcella professionale della DR.SSA MENTRASTI ANNAMARIA di € 1.927,35 per pagamento prestazione consulenza del lavoro II° semestre 2011,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 1.927,35.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Dr.ssa Mentrasti Annamaria.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 22 del Bilancio di Previsione anno 2012.

COPRA FATTURA N. 503/S DEL 29.02.2012 DI € 1.329,79 PER SERVIZIO PULIZIA LOCALI ORDINE MESE DI FEBBRAIO 2012

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.503/S del 29.02.2012 della DITTA COPRA di € 1.329,79 per servizio pulizia locali Ordine mese di Febbraio 2012,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 1.329,79.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Ditta Copra.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 52 del Bilancio di Previsione anno 2012.

TUTTORESTAURO DI TRAVAINI VALTER: FATTURA N.2 DEL 19.03.2012 DI € 2.722,50 PER RESTAURO VETRATE LOCALI BAGNO ORDINE E RIPRISTINO VETRATA LOCALI ARCHIVIO ORDINE

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.02 del 19.03.2012 della DITTA TUTTO RESTAURO di € 2.722,50 per restauro vetrate locali bagno Ordine e ripristino vetrata locali archivio Ordine,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 2.722,50.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Ditta Futura Informatica.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 48 del Bilancio di Previsione anno 2012.

DOTT. AUGUSTO PAGANI – RICHIESTA RIMBORSO SPESE E INDENNITA’ DI MISSIONE PER PARTECIPAZIONE A RIUNIONE FRER ORDINI E.R. TENUTASI A BOLOGNA IL 25.02.2012 – € 373,10

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTO il rimborso di € 120,60 per spese sostenute dal Dott. AUGUSTO PAGANI per partecipazione a riunione FRER Ordini E.R. tenutasi a Bologna il 25.02.2012,

VISTA l’indennità di missione del Dott. AUGUSTO PAGANI di € 302,50 per partecipazione a riunione FRER Ordini E.R. tenutasi a Bologna il 25.02.2012,

all’unanimità

delibera

di approvare la spesa di € 120,60 quale rimborso spese sostenute dal Dott. Pagani per partecipazione a riunione FRER Ordini E.R. tenutasi a Bologna il 25.02.2012.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore del Dott. Pagani.

La spesa di € 120,60 relativa al rimborso spese sostenute dal Dott. Pagani per partecipazione a riunione FRER Ordini E.R. tenutasi a Bologna il 25.02.2012 verrà posta a carico del Tit. I Cat.01 Cap.4;

la spesa di € 302,50 relativa all’indennità di missione del Dott. Pagani verrà posta a carico del Tit. I Cat. 01 Cap. 5 del Bilancio di Previsione anno 2012.

DOTT. STEFANO PAVESI – RICHIESTA RIMBORSO SPESE E INDENNITA’ DI MISSIONE PER PARTECIPAZIONE A RIUNIONE COORDINAMENTO REGIONALE CAO TENUTASI A BOLOGNA IL 18.02.2012 – € 252,40

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA l’indennità di missione del Dott. STEFANO PAVESI di € 302,50 per partecipazione a riunione COORDINAMENTO REGIONALE CAO tenutasi a Bologna il 18.02.2012,

all’unanimità

delibera

di approvare la spesa di € 302,50 relativa all’indennità di missione del Dott. Pavesi per partecipazione a riunione Coordinamento Regionale CAO tenutasi a Bologna il 18.02.2012.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore del Dott. Pavesi.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 01 Cap. 5 del Bilancio di Previsione anno 2012.

ADAMI & BONGIORNO CREATIVE – FATTURA N.29/2012 DEL 27.02.2012 DI € 968,00 PER IMMAGINE COORDINATA OMCeO PIACENZA

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la fattura n.29 del 27.02.2012 della DITTA ADAMI & BONGIORNO CREATIVE di € 968,00 per immagine coordinata OMCeO Piacenza,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa totale di € 968,00.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore della Ditta Adami & Bongiorno Creative.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 34 del Bilancio di Previsione anno 2012.

PROPOSTE RINNOVO ABBONAMENTI ANNUALI A RIVISTE

PROPOSTA ABBONAMENTO ANNUALE A RIVISTA LIBERTA’ – € 324,00

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 27 marzo 2012,

VISTA la proposta pervenuta in data 14 marzo 2012 da Editoriale Libertà per rinnovo abbonamento annuale alla rivista “Libertà” al costo di € 324,00,

all’unanimità

delibera

di approvare la predetta spesa di € 324,00.

Autorizza il Consigliere Tesoriere ad emettere il relativo mandato di pagamento a favore di Editoriale Libertà.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 04 Cap. 32 del Bilancio di Previsione anno 2012.

9. VARIE ED EVENTUALI

Il Presidente riferisce di avere pubblicato sul sito web dell’OMCeO Piacenza la circolare della FNOMCeO e la relazione del consulente dell’Ordine Dott. Campagnoli sulla nuova norrmativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Consiglio direttivo ne prende atto e considera adeguata la informazione per gli iscritti.

E’ fissata la prossima riunione di Consiglio per il giorno 17 aprile 2012 alle ore 21,00.

Alle ore 23,30 del giorno 27 marzo 2012 null’altro essendovi a deliberare la seduta è tolta.

IL SEGRETARIO    IL PRESIDENTE

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Da Libertà del 20 ottobre 2019, a firma di Fabio Lunardini