19 Agosto 2019
Home / Verbale n. 4 del 28 febbraio 2012

Verbale n. 4 del 28 febbraio 2012

VERBALE N. 4

L’anno duemiladodici addì 28 del mese di febbraio alle ore 21,00, presso la sede di Via San Marco n. 27, convocato con avviso prot. N. 388/12/AP/sm in data 21 febbraio 2012, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, per discutere il seguente

Ordine del Giorno

1. Presentazione del progetto di ristrutturazione sede Ordine degli Architetti Scognamiglio e Solenghi

2. Lettura verbale seduta precedente

3. Comunicazioni del Presidente

4. Relazione sulla attività delle Commissioni da parte dei Coordinatori

5. Progetto Università di Parma e Piacenza

6. Definizione accordo per utilizzo locali Ordine/ANDI

7. Delibera per Direttore Responsabile Piacenza Sanitaria e Redazione Sito Web OMCeO di Piacenza

8. Quota 2012

9. Movimentazione Albi

10. Pubblicità sanitaria

11. Varie ed eventuali

Alle ore 21,00 sono presenti:

1. Dott. Augusto Pagani Presidente

2. Dott.ssa Anna Maria Greco Vice Presidente

3. Dott. Andrea Tagliaferri Segretario

4. Prof. Mauro Gandolfini Tesoriere

5. Dott. Giovanni Bossalini Consigliere

6. Dott.ssa Patrizia Gandolfi Consigliere

7. Dott. Enrico Sverzellati Consigliere

8. Dott. Stefano Pavesi Consigliere

Assenti giustificati i Dottori Alessandro Sacchelli e Paolo Generali.

Sono presenti in qualità di Revisori dei Conti i Dottori Stefano Dughetti, Corrado Fragnito e Marco Zanetti.

Assente giustificato il Dott. Paolo Bordignon.

Apre la seduta e ne assume la Presidenza il Dott. Augusto Pagani, il quale, riscontrata la validità della riunione per il numero legale dei presenti, invita ad esaminare gli argomenti posti all’ordine del giorno.

1. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE SEDE ORDINE DEGLI ARCHITETTI SCOGNAMIGLIO E SOLENGHI

Il Presidente, introducendo l’argomento, richiama quanto già comunicato al consesso nella seduta del 14 febbraio scorso e precisa di aver chiesto allo Studio Scognamiglio e Solenghi Archiside Srl, con sede in città, via Cavour n.38 la relazione di un’ipotesi progettuale per

– Climatizzare i locali della sede

– Dislocare diversamente gli uffici e le postazioni di lavoro

Conclude segnalando di aver invitato i professionisti incaricati per illustare direttamente le proposte tecniche.

Gli architetti Scognamiglio e Solenghi presentano un dettagliato e chiaro piano di ricollocazione e rivisitazione dei locali della sede.

Tale piano consta dei seguenti punti: nell’ attuale salone vi sarà un punto di accoglienza front office con due postazioni di lavoro di segreteria posizionate dietro ad un bancone-scrivania e con una armadiatura creata restaurando e riverniciando mobili ufficio già in uso.

Nella attuale segreteria vi sarà una terza postazione al lavoro con un bancone-scrivania e una nuova disposizione degli armadi anch’essi ridipinti.

Nella sala macchine vi sarà un armadiatura rinnovata ed il tavolo di cristallo con sedie in pelle attualmente posizionati nei locali in affitto.

Nella sala consigliare, attualmente utilizzata per attività segretariali, verrà spostato il grande tavolo e le sedie, presenti ora nel salone, e tornerà ad essere una sala riunioni.

Tutti i locali della sede saranno climatizzati (esclusi il cucinotto ed i servizi igienici) attraverso l’impianto di motori e split pompa di calore-inverter ad alta efficienza energetica. Inoltre verranno impiantate nuove fonti di illuminazione Led e/o neon ad alta efficienza nei vari locali. Verrà effettuata infine la messa a norma dell’impianto elettrico.

Complessivamente il preventivo dei lavori di ristrutturazione della sede di Piacenza è di circa 40.000 euro, iva esclusa.

2. LETTURA VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

Il Presidente dà lettura dei verbali n.2 del 28 gennaio 2012 e del verbale n.3 del 14 febbraio 2012 che vengono approvati all’unanimità.

Il Dott. Pavesi ritiene che la comunicazione FNOMCeO numero 3, che si riferisce a novità nella normativa della Sicurezza sul Lavoro, che non è stata discussa nella riunione del 14 febbraio, sia invece particolarmente importante e chiede che venga riletta integralmente e discussa nel prossimo Consiglio. La Dott.ssa Prati chiede al Presidente di verificare se esista l’obbligo per gli Enti pubblici di indire una gara di appalto per procedere alla assegnazione di lavori di ristrutturazione di importo superiore ai 40.000 Euro. Il Presidente chiarisce che per quanto si riferisce ai lavori di ristrutturazione deliberati dal Consiglio si tratta di opere di diversa natura e di diverse imprese, ciascuna delle quali ha presentato un proprio preventivo relativo a quanto proposto dagli Architetti Scognamiglio e Solenghi; l’importo degli interventi elettrici è di 7.828,00 Euro, quello per gli interventi di falegnameria e pittura è di 13.630,00 Euro, quello per la climatizzazione della sede è di 14.690,00 Euro ed il compenso per gli Architetti è del 10% sull’importo complessivo (3.600,00 Euro in quanto il totale è 36.148,00 Euro. Il tutto al netto dell’IVA dovuta per legge. Il Presidente in ogni caso si impegna a chiedere ai consulenti dell’Ordine se vi siano o meno obblighi di Legge relativi agli appalti negli Enti pubblici.

3. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

a) E-mail La Messicana Srl : proposta acquisto macchina caffè in cialde.

Il Presidente dà lettura della proposta di acquisto di macchina del caffè in cialde, presentatagli nei giorni scorsi dal Dott. Tagliaferri (costo di 150 euro iva esclusa); si ritiene di non acquistare la macchina caffè.

b) Altrimedia: Il Presidente legge i brevi messaggi a contenuto deontologico-professionale medico che dovrebbero essere pubblicati nello spazio riservato all’OMCeO Piacenza nella pagina delle inserzioni mediche a pagamento su “Libertà”.

Si decide di approfondire ulteriormente il contenuto dei suddetti messaggi; il Presidente li invierà ai Consiglieri attraverso la posta elettronica nei prossimi giorni. I Consiglieri Sverzellati e Gandolfini suggeriscono di chiedere che nella pagina Salute e Medicina la scritta Rubrica sanitaria venga modificata in Pubblicità sanitaria; il Consiglio approva e delega il Presidente alla trattativa con Altrimedia.

4. RELAZIONE SULLA ATTIVITA’ DELLE COMMISSIONI DA PARTE DEI COORDINATORI

La Dott.ssa Greco spiega in quale modo intende gestire lo Sportello del cittadino con la collaborazione delle colleghe Moscatelli e Trucchia, ed afferma di avere già avuto alcuni contatti con i cittadini.

Il Dott. Pavesi parla delle medicine alternative e della pubblicità sanitaria che riguarda le suddette discipline.

La Dott.ssa Gandolfi informa che la prima riunione della Commissione è stata rinviata per le avverse condizioni meteo e che si svolgerà la prossima settimana.

Il Dott. Bossalini dice che organizzerà in autunno un convegno sull’Enpam; propone inoltre di istituire un punto di incontro Enpam all’interno dell’Ordine.

Il Dott. Sverzellati propone di organizzare eventi di formazione di alta qualità professionale e deontologica; ha avuto la disponibilità del Direttore Generale della ASL per consentire l’accesso alla biblioteca telematica dell’Ausl da tutti gli iscritti gratuitamente.

La Dott.ssa Prati riferisce gli esiti della riunione della sua Commissione, che progetta di organizzare un convegno sul segreto professionale in settembre ed uno sulla bioetica in novembre.

Il Dott. Pagani riferisce che il 21 aprile 2012 si svolgerà un Convegno organizzato dall’OMCeO Piacenza in collaborazione con la Associazione dei Medici Legali e con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e della Azienda ASL, dal titolo “La medicina difensiva, tra deontologia, norme giuridiche e la tranquillità dell’anima”

Il Dott. Tagliaferri riferisce del nuovo sito internet in costruzione, dell’ultimo numero di Piacenza Sanitaria in preparazione, della news letter che si realizzerà e della intenzione di organizzare una conferenza stampa per la presentazione del portale, che avrà una area per il cittadino.

5. PROGETTO UNIVERSITA’ DI PARMA E PIACENZA

Il Presidente riferisce al Consiglio Direttivo dell’incontro a Parma avuto all’inizio di febbraio con il Preside della Facoltà di Medina e Chirurgia Prof. Borghi, riguardo al progetto di creare la Facoltà di Medicina di Parma e Piacenza. La questione verrà approfondita successivamente, quando si avranno maggiori informazioni nel merito.

6. DEFINIZIONE ACCORDO PER UTILIZZO LOCALI ORDINE/ANDI

Il Dott. Pavesi dice che Andi si impegna a sistemare il mobilio del suddetto locale; a breve si deciderà di posizionare un campanello per la sede dell’Andi. Si concorda di redigere una scrittura privata per definire i termini contrattuali, per un periodo di tre anni.

7. DELIBERA PER DIRETTORE RESPONSABILE PIACENZA SANITARIA E REDAZIONE SITO WEB OMCEO DI PIACENZA

Il Presidente propone di nominare il Dott. Carlo Mistraletti Direttore Responsabile per l’ultimo numero di Piacenza Sanitaria e di approvare la seguente strutturazione del sito web: Pagani Direttore Responsabile, Bottazzi Responsabile del sito web, Redattori tutti i Consiglieri oltre alla Dott.ssa C. Molinari ed alla Dott.ssa C. Armentano che avranno specifici compiti per la selezione delle notizie da pubblicare.

II Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012;

SENTITA la proposta del Presidente di :

1. nominare il Dott. Carlo Mistraletti, Direttore responsabile per l’ultimo numero di Piacenza Sanitaria;

2. di approvare la seguente strutturazione del sito web: Pagani Direttore Responsabile, Bottazzi Responsabile del sito web, Redattori tutti i Consiglieri oltre alla Dott.ssa C. Molinari ed alla Dott.ssa C. Armentano che avranno specifici compiti per la selezione delle notizie da pubblicare.

all’unanimità

delibera

1. di nominare il Dott. Carlo Mistraletti, Direttore Responsabile per l’ultimo numero di Piacenza Sanitaria

2. di approvare la seguente strutturazione del sito web: Pagani Direttore responsabile, Bottazzi Responsabile del sito web, redattori tutti i Consiglieri oltre alla Dott.ssa C. Molinari ed alla Dott.ssa C. Armentano che avranno specifici compiti per la selezione delle notizie da pubblicare.

8. QUOTA 2012

Il Presidente fa presente che in seguito ai tagli di spesa corrente deliberati nei precedenti due consigli si avrà un risparmio di circa 21.500 euro; propone pertanto di ridurre la quota associativa 2012 di 10 euro per tutti gli iscritti e di ridurre la tassa di iscrizione da 25 a 5 euro per i nuovi iscritti neolaureati. Il Dott. Bossalini propone di ridurre la quota di iscrizione solo ai giovani ed agli anziani. Il Dott. Sverzellati chiede che gli ultraottantenni paghino una cifra simbolica, e chiede di verificare quanti siano gli iscritti over 80. Il Dott. Fragnito chiede che venga ridotta la quota a giovani ed anziani. Il Dott. Tagliaferri è d’accordo con Pagani.

II Consiglio Direttivo prende atto di quanto sopra ed assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012;

UDITE le suddette proposte;

all’unanimità

delibera

1. di ridurre per tutti gli iscritti la quota di iscrizione per l’anno 2012, di 10,00 Euro (che sarà quantificata, di conseguenza, in 132,00 Euro);

2. di ridurre la tassa di prima iscrizione agli Albi dei Medici Neo-laureati di 20,82 Euro (che sarà quantificata, di conseguenza, in 5,00 Euro);

3. di lasciare invariata la tassa di iscrizione per trasferimento da altro Ordine in 25,82 Euro.

9. MOVIMENTAZIONE ALBI

CANCELLAZIONE DA ALBO MEDICI CHIRURGHI PER TRASFERIMENTO AD ALTRO ORDINE PROVINCIALE

Il Presidente presenta la domanda di cancellazione dall’Albo dei Medici Chirurghi della Dott.ssa SILVIA SERAFINI per trasferimento all’OMCeO di Milano.

II Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012;

PRESA VISIONE della domanda presentata dalla Dott.ssa Silvia Serafini tendente ad ottenere la cancellazione dall’Albo Professionale dei Medici Chirurghi per trasferimento all’OMCeO di Milano;

RISCONTRATO che non sussiste alcuna delle cause preclusive alla cancellazione indicate dall’art.11 del DPR 5 aprile 1946 n. 233;

all’unanimità

delibera

di cancellare per trasferimento dall’Albo dei Medici Chirurghi la dott.ssa Silvia Serafini.

ISCRIZIONI AD ALBO MEDICI CHIRURGHI PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ORDINE

A. Il Presidente presenta la domanda di iscrizione del Dott. ROBERTO GIUSEPPE MARIA ZITO residente a Borgonovo Val Tidone (PC) per il trasferimento dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012,

VISTA la domanda di iscrizione all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi presentata dal Dott. Roberto Giuseppe Maria Zito, per trasferimento,

all’unanimità

delibera

di iscrivere il Dott. Roberto Giuseppe Maria Zito all’Albo dei Medici Chirurghi;

B. Il Presidente presenta la domanda di iscrizione della Dott.ssa GIOVANNA SANTAGOSTINO BARBONE residente a Stradella (PV) per il trasferimento dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012,

VISTA la domanda di iscrizione all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi presentata dalla Dott.ssa Giovanna Santagostino Barbone, per trasferimento,

all’unanimità

delibera

di iscrivere la Dott,ssa Giovanna Santagostino Barbone all’Albo dei Medici Chirurghi.

NUOVE ISCRIZIONI AD ALBO MEDICI CHIRURGHI

Il Presidente presenta le domande di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi dei Dottori:

1. STEFANO CELLA residente a Piacenza

2. NICOLA ANSELMI residente a Piacenza

3. VALERIA PALOSCHI residente Piacenza

4. NICOLA ARCELLI residente a Ponte dell’Olio

5. ENRICO BONFANTI residente a Piacenza

6. CAROLINA FANTINI residente a Piacenza

7. ILARIA PALADINI residente a Piacenza

8. GIADA BIDDECI residente a Piacenza

9. ILARIA GANDOLFINI residente a Piacenza

10. NICOLA FOSSATI residente a Rottofreno

11. DAVIDE BASTONI residente a Piacenza

12. SIMONE PERELLI residnete a Piacenza

13. MICHELE d’AMATO residente a Piacenza

14. DAVIDE NICOLOTTI residente a Castell’Arquato

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012;

VISTE le domande di iscrizione all’Albo degli Odontoiatri presentate dai Dottori Stefano Cella, Nicola Anselmi, Valeria Paloschi, Nicola Arcelli, Enrico Bonfanti, Carolina Fantini, Ilaria Paladini, Giada Biddeci, Ilaria Gandolfini, Nicola Fossati, Davide Bastoni, Simone Perelli, Michele d’Amato, Davide Nicolotti;

RISCONTRATO che i documenti allegati alle domande sono tutti quelli previsti dall’art. 4 del DPR 5 aprile 1950 n.221;

AI SENSI dell’art. 8 della citata legge 221/50;

all’unanimità

delibera

di iscrivere all’Albo dei Medici Chirurghi i suddetti Dottori.

10. PUBBLICITA’ SANITARIA

A. Il Presidente dà lettura delle domande tendenti ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che i Dott.ri:

FRANCESCO GHISOLFI

ANDREA STEFANINI

intendono utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo inserzione su elenco telefonico, su Pagine Gialle/SEAT, su giornali e periodici, emittenti radiotelevisive e internet – sito web.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame delle domande pervenute;

RISCONTRATO che la Commissione presenta all’approvazione del Consiglio Direttivo le domande risultate formalmente ineccepibili perché relative a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCEO il 16.12.2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n. 58 del 04.04.2007;

all’unanimità

delibera

di aver verificato che il testo dei messaggi che i suddetti Dottori intendono utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo inserzione su elenco telefonico, su Pagine Gialle/SEAT, su giornali e periodici, emittenti radiotelevisive e internet – sito web è conforme alla normativa vigente.

B. Il Presidente dà lettura delle domande tendenti ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che i Dottori:

ILARIA GANDOLFINI

MICHELE d’AMATO

NICOLA ARCELLI

SIMONE PERELLI

CAROLINA FANTINI

DAVIDE BASTONI

VALERIA PALOSCHI

intendono utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo ricettario, carta intestata, biglietti da visita e timbro.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame delle domande pervenute;

RISCONTRATO che la Commissione presenta all’approvazione del Consiglio Direttivo le domande risultate formalmente ineccepibili perché relative a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCEO il 16.12.2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n. 58 del 04.04.2007;

all’unanimità

delibera

di aver verificato che il testo dei messaggi che i suddetti Dottori intendono utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo ricettario, carta intestata, biglietti da visita e timbro è conforme alla normativa vigente.

C. Il Presidente dà lettura della domanda tendente ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che il Dott. ANTONIO ZINGALI, Direttore Sanitario S. Chiara Clinica Dentistica Specialistica, intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo:

1. Capottine luminose site nel Comune di Piacenza in Via Alessandria, n. 25

2. Insegne luminose bifacciali site nel Comune di Piacenza in Via Emilia Pavese

3. Insegne luminose monofacciali site nel Comune di Piacenza in Via Alessandria n. 25

4. Giornali e periodici: n. 02 per Pagine Gialle, n. 02 per Libertà, n. 01 per Pagine Bianche

5. Cartella clinica, carta intestata, carta intestata fatture, ricettario, buste, biglietto da visita ed appuntamento

6. Targa monofacciale non luminosa sita a Piacenza in Via Alessandria n. 25

7. Giornali e periodici: Cartografie Mappe Geoplan

8. Insegne luminose site nel Comune di Piacenza in Via Alessandria n. 25

9. Stampa ed elenchi: Camera del Lavoro

10. Emittenti radiotelevisive: Telelibertà

11. Cartelli segnaletici monofacciali non luminosi siti nel Comune di Piacenza

12. Insegna luminosa monofacciale sita nel Comune di Piacenza in Via Alessandria n. 25

13. Pubblicità su pullman di linea urbana ed extraurbana e su automezzi aziendali di proprietà

14. Pubblicità per Cinema UCI

15. Timbri

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame della domanda pervenuta;

VISTI il DL 223/2006 e la relativa Legge di conversione n. 248/2006;

VISTA la richiesta di verifica, resa dall’istante, di conformità alla Linea Guida della FNOMCeO ed agli artt. 55, 56, 57 del vigente Codice di Deontologia Medica;

VERIFICATO il contenuto dei testi pubblicitari sia sul piano deontologico che su quello della trasparenza e della veridicità (art. 2 L. 248/2006)

all’unanimità

delibera

di esprimere parere favorevole sul contenuto dei testi pubblicitari suindicati, purché la denominazione della Struttura venga così modificata:

S. Chiara Poliambulatorio Specialistico

D. Il Presidente dà lettura della domanda tendente ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che il Dott. FABRIZIO CAPPELLINI intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo volantinaggio.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 28 febbraio 2012,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame della domanda pervenuta;

all’unanimità

delibera

di non approvare la richiesta di autorizzazione che il Dott. Fabrizio Cappellini intende utilizzare per pubblicità sanitaria a mezzo volantinaggio.

E. Il Presidente riferisce di essere venuto a conoscenza della distribuzione di uno stampato che propone visite gratuite odontoiatriche presso la Casa di Cura Privata Piacenza. Il Consiglio Direttivo concorda che il Presidente contatti telefonicamente la Casa di Cura Piacenza per sollecitare l’immediata sospensione di tale stampato.

11. VARIE ED EVENTUALI

E’ fissata la prossima riunione di Consiglio per il giorno 27 marzo 2012 alle ore 21,00.

Alle ore 00,20 del giorno 29 febbraio 2012 null’altro essendovi a deliberare la seduta è tolta.

IL SEGRETARIO    IL PRESIDENTE

Forse cercavi

Il business delle cause ai medici, il paziente spende ma perde sempre

Da La Verità del 12 agosto 2019, a firma di Alessia Pedrielli