17 Novembre 2019
Home / Verbale n.3 del 12 febbraio 2013

Verbale n.3 del 12 febbraio 2013

 

VERBALE N. 3

L’anno duemilatredici (2013), il giorno 12 del mese di febbraio, alle ore 21

in Piacenza, nella sala riunioni della sede dell’Ordine a seguito di regolare convocazione, si è riunito – in seduta ordinaria – il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare sui punti iscritti all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente 

2. Lettura verbale seduta precedente;

3. Cancellazione della Dott.ssa Dinete Mota Acioli da Albo Medici  

      Chirurghi per morosità ed irreperibilità

4. Movimentazione degli Albi;

5. Esame delle richieste di patrocinio;

6. Presa d’atto per apertura e/o conduzione studi professionali odontoiatrici;

7. Verifica di proposte per pubblicità sanitaria;

8. Deliberazione di impegni e liquidazioni di spese;

9. Varie ed eventuali.

Risultano presenti (si omette, per brevità, la qualifica professionale):

Augusto Pagani         – Presidente

Anna Maria Greco – Vice Presidente

Andrea Tagliaferri – Segretario

Mauro Gandolfini – Tesoriere

Giovanni Bossalini – Consigliere 

Patrizia Gandolfi         – Consigliere

Carolina Prati – Consigliere

Alessandro Sacchelli – Consigliere

Enrico Sverzellati – Consigliere

Stefano Pavesi         – Consigliere

Paolo Generali         – Consigliere

Assenti giustificati i Dottori Stefano Pavesi e Paolo Generali.

Sono presenti in qualità di Revisori dei Conti, Stefano Dughetti, Corrado Fragnito, Marco Zanetti e Paolo Bordignon.

Apre la seduta e ne assume la Presidenza il Dott. Augusto Pagani, il quale, riscontrata la validità della riunione per il numero legale dei presenti, invita ad esaminare gli argomenti posti all’ordine del giorno. 

1. Comunicazioni del Presidente

così riassunte:

a. Ordine del giorno della prossima Assemblea OMCeO Piacenza

Il Presidente comunica che all’Assemblea del 12 aprile p.v. presenteranno una relazione anche il Presidente CAO e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti come già avviene nelle Assemblee di altri Ordini.

b. Relazione su incontro Intersindacale

Il Presidente relaziona sull’incontro Intersindacale avvenuto il 5 febbraio u.s. e che è risultato interlocutorio per l’assenza di diversi rappresentanti sindacali. E’ stato concordato e convocato un nuovo incontro il 21 febbraio 2013.

c. Manuale di benvenuto ai neo iscritti

Il Presidente comunica al Consiglio Direttivo che il manuale di benvenuto ai neo iscritti sarà presentato dai Dott.ri Andrea Tagliaferri e Alessandro Sacchelli al prossimo Consiglio Direttivo.

d. Comunicazione FNOMCeO n.7 ad oggetto: Studi medici e odontoiatrici che occupano fino a 10 lavoratori – Valutazione dei rischi con procedure standardizzate a far data dal 1 giugno 2013 – Nota del 31 gennaio 2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 

Il Presidente dà lettura della comunicazione n.7 FNOMCeO: i datori di lavoro, che occupano fino a 10 lavoratori, possono autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi.

e. Comunicazione FNOMCeO n.3 ad oggetto: Tutela del decoro e della dignità della professione medica – incarichi al medico competente – bandi secondo i criterio del massimo ribasso su base d’asta

La FNOMCeO ritiene che l’indizione di Bandi di gara al ribasso per il servizio di sorveglianza sanitaria da parte di pubbliche amministrazioni ed Enti locali deve ritenersi in contrasto con l’elaborazione di corrette procedure per l’adozione e l’efficace attuazione di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a violare  nella gran parte dei casi anche il codice di deontologia medica.

f. Comunicazione FNOMCeO n.6 ad oggetto rinnovo polizze copertura rischi infortuni a favore dei componenti i Consigli Direttivi dei 106 Ordini Provinciali. Anno 2013. 

Il Presidente da lettura della comunicazione N.6 della FNOMCeO che ha per oggetto la copertura assicurativa per i componenti del Consiglio Direttivo che riguarda i danni subiti dagli assicurati in conseguenza, diretta ed esclusiva, di infortuni occorsi durante lo svolgimento delle funzioni cui sono destinati dal proprio Ordine, compresi anche gli infortuni in itinere.

Il Consiglio Direttivo ne prende atto. 

g. Polizza per colpa grave per Consiglio Direttivo e Revisori dei Conti  

Il Presidente illustra le proposte ricevute dai Broker assicurativi “Cella” e “Assimedici” che riguardano la colpa grave dei componenti del Consiglio Direttivo. 

Il Consiglio Direttivo dopo ampia discussione assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013;

SENTITO il Presidente,

all’unanimità 

delibera

di approvare la proposta di Assimedici e di consultare il Dr. Carlo Pronti per la corretta imputazione della spesa nel Bilancio dell’OMCeO Piacenza.

h. E-Mail FIMMG Piacenza datata 11.02.2013 

Il Presidente legge la e-mail ricevuta dalla sezione FIMMG di Piacenza, in merito all’aggressione ai danni di un medico di continuità assistenziale avvenuta presso la sede di C.A. di Piacenza. 

Il Consiglio Direttivo ne prende atto ed assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013;

VISTA la comunicazione della sezione FIMMG di Piacenza,

all’unanimità 

delibera

di delegare il Presidente ad approfondire i fatti ed emettere un comunicato di condanna e solidarietà da pubblicare sul quotidiano Libertà e sul portale OMCeO Piacenza. 

i. Comune di Piacenza ad oggetto: richiesta affissione presso studi medici dell’avviso relativo alla convenzione del Comune di Piacenza per servizi funebri a prezzi convenzionati

Il Presidente avvisa il Consiglio Direttivo della lettera pervenuta dall’Assessore al Comune di Piacenza, Katia Tarasconi, avente per oggetto la richiesta di affissione presso studi medici dell’avviso relativo alla convenzione del Comune di Piacenza per servizi funebri a prezzi convenzionati.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013;

PRESO ATTO della  comunicazione lettera pervenuta dall’Assessore al Comune di Piacenza, Katia Tarasconi,

all’unanimità 

delibera

di incaricare il Presidente di contattare l’Assessore Tarasconi, dando la disponibilità ad informare i cittadini dell’offerta, rinviandoli al portale del Comune di Piacenza per acquisire le necessarie informazioni.

2. Lettura del verbale della precedente seduta

Il Presidente dà lettura del verbale n.1 del 15 gennaio 2013. 

Il sudetto verbale è approvato con la seguente correzione: le Dottoresse Serena e Lauriola partecipano il 26.01.2013 a Mestre alla tavola rotonda organizzata dall’OMCeO Venezia in qualità di componenti della Commissione Ordinistica Pari Opportunità. 

3. Cancellazione della Dott.ssa Dinete Mota Acioli da Albo Medici Chirurghi per morosità ed irreperibilità 

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, nella seduta del 12 febbraio 2013, 

PRESA in esame la posizione della Dott.ssa Dinete Mota Acioli nata a Maceio Alagoas (Brasile)  il 21.12.1967, laureata in Medicina e Chirurgia il 31.07.1996 presso l’Università di Napoli, iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi di questa Provincia dal  20.12.2007 (precedente iscrizione: Napoli,  29.03.1999), 

ACCERTATA la sua morosità nel pagamento dei contributi ai sensi del DLCPS n. 233/46, 

CONSIDERATO che le sollecitazioni al pagamento dei contributi previsti dalla suddetta norma legislativa sono rimaste inevase, 

all’unanimità

delibera

a norma dell’Art. 11, lettera f), del D.L.C.P.S. 13/9/1946 n.233,  la cancellazione dall’Albo Professionale dei Medici Chirurghi, con decorrenza immediata, della Dott.ssa DINETE MOTA ACIOLI, per morosità ed irreperibilità. 

4. Movimentazione degli Albi 

Il Presidente presenta le domande Dottori: Sara Bottazzi, Elena Orlandi, Valentina Balordi, Nina Loriaux, Costanza Migliavacca, Greta Migliavacca, Giuseppe Scagnelli, Caterina Santi, Lorenzo Casali, Francesco Magnelli, Laura Girasoli e Laura Malchiodi.

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera:

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013;

 RISCONTRATO che non sussiste alcuna causa preclusiva indicata dall’art. 11 del DPR 5 aprile 1946 n, 233, 

all’unanimità 

delibera

a. di accogliere le richieste di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi presentate dai Dottori: Sara Bottazzi, Elena Orlandi, Valentina Balordi, Nina Loriaux, Costanza Migliavacca, Greta Migliavacca, Giuseppe Scagnelli, Francesco Magnelli, Laura Girasoli  e Caterina Santi.

b.di accogliere le richieste di cancellazione per trasferimento dall’Albo  Medici dell’OMCeO di Piacenza all’Albo Medici dell’OMCeO di Parma dei Dottori: Lorenzo Casali e Laura Malchiodi.

5. Esame delle richieste di patrocinio

Il Presidente dà lettura delle richieste pervenute:

a. in data 28.01.2013 dal Dott. Maurizio Botti in nome dell’Associazione ERANOS, per l’OMEOFEST (Festival dell’Omeopatia delle scienze umane) edizione 2013 che si terrà a Piacenza dal 10 al 20 aprile presso S.Ilario.  

b. in data 18.01.2013 dalla Dott.ssa Manuela Cassola in qualità di referente del Comitato Tecnico Regionale “Una scelta consapevole” e del Dott. Francesco Fontana in qualità di consulente Azienda USL di Piacenza per le Donazioni di Organi e Tessuti per la riunione culturale dal titolo “Riflessioni su donazione e trapianto di organi e tessuti” che si terrà a Piacenza il 19 marzo 2013 presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia.     

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013;

RISCONTRATO che le richieste rientrano in fattispecie previste dal Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo dell’OMCeO Piacenza il 15 maggio 2012,

all’unanimità 

delibera

di concede il patrocinio dell’Ordine e l’uso del logo dell’OMCeO Piacenza alle iniziative segnalate dal rispettivo richiedente e contrassegnate con le lettere a) e b).

6. Presa d’atto per apertura e/o conduzione studi professionali  

Odontoiatrici

Il Presidente dà lettura delle comunicazioni pervenute:

a. in data 16.01.2013 dal Dott. Paolo Stabellini per l’apertura e conduzione dello studio professionale sito in Piacenza in via Nicolini n.14  

b. in data 05.10.2013 dal Dott. Marcello Locatelli (iscritto all’Albo Odontoiatri dell’OMCeO di Lodi) per l’apertura e conduzione dello studio professionale sito in Caorso in via Rossini n.2  

c. in data 31.01.2013 dal Dott. Enrico Carlino (iscritto all’Albo Odontoiatri dell’OMCeO di Cremona) per l’esercizio professionale quale odontoiatra nello studio odontoiatrico del Dott. Giovanni Cesare sito in Piacenza in via Romagnosi n.33.     

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013,

RICHIAMATA la propria delibera N.127 del 4 maggio 1995;

all’unanimità

delibera

di prendere atto delle comunicazioni segnalate alle lettere dai rispettivi richiedenti alle lettere a) b) e c).

7. Verifica di proposte di pubblicità sanitaria

Il Presidente dà lettura delle domande tendenti ad ottenere la verifica dell’Ordine sul testo che i sottoelencati Dottori intendono utilizzare per pubblicità sanitaria: 

a) Giuseppe Maurizio Maserati (Direttore Sanitario della Struttura Salus) e Daniele Scazzina a mezzo targa muraria.   

b) Marcello Locatelli a mezzo targa muraria, inserzione su stampa ed elenchi, ricettario, carta intestata, biglietti da visita e timbro

c) Nina Loriaux a mezzo ricettario, carta intestata e timbro

d) Mauro Ovidio Biolchi (Direttore Sanitario del Poliambulatorio “Belvedere” di Piacenza) a mezzo inserzione su giornali e periodici, emittenti radiotelevisive (limitatamente a Telelibertà) internet e sito web (limitatamente a Libertà on line)

e) Rosario Brancati (Direttore Sanitario del Poliambulatorio “Santa Teresa” di Piacenza) a mezzo targa muraria, inserzione su giornali e periodici, emittenti radiotelevisive (limitatamente a Telelibertà) internet – sito web, ricettario, carta intestata, biglietti da visita e timbro.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame delle domande pervenute e riscontrato che tutte e cinque le domande risultano formalmente ineccepibili perché relative a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCeO il 16 dicembre 2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n.58 del 4 aprile 2007, 

all’unanimità 

delibera

di esprimere favorevole al testo dei messaggi che i richiedenti intendono utilizzare con i mezzi da ciascuno indicati è conforme alla normativa vigente.          

f) Chiara Vizzaccaro a mezzo internet.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito inPiacenza il 12 febbraio 2013,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame della domanda pervenuta e riscontrato che la domanda risulta formalmente ineccepibile perché relativa a testo pubblicitario rispondente a quanto previsto dagli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica e dai relativi allegati approvati dalla FNOMCeO il 16 dicembre 2006 e successive integrazioni, recepiti dal Consiglio Direttivo con delibera n.58 del 4 aprile 2007, 

all’unanimità 

delibera

di esprimere favorevole sul contenuto del testo pubblicitario indicato nella domanda che la Dott.ssa Vizzaccaro intende utilizzare a mezzo internet, purché, nella intestazione di ogni pagina che verrà pubblicata sul sito web, il testo venga così modificato:

Dott.ssa Chiara Vizzaccaro

Medico Chirurgo

Specialista in Psichiatria 

g) Alessandro Sciascia (Direttore Sanitario dello Studio Medico Dentistico “Omnidental Srl”) a mezzo lettera pubblicitaria.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013,

UDITA la relazione della Commissione designata che ha provveduto all’esame della domanda pervenuta e verificato il contenuto del testo pubblicitario sia sul piano deontologico che su quello della trasparenza e della veridicità (art.2 L. 248/2006),

all’unanimità

delibera

di esprimere parere non favorevole sul contenuto del testo pubblicitario indicato nella domanda del Dott. Sciascia poiché, come previsto alla voce “Tariffe” del regolamento sulla Pubblicità Sanitaria, adottato da questo Ordine in data 15 maggio 2012, la pubblicizzazione delle tariffe non deve costituire l’aspetto esclusivo del messaggio pubblicitario. 

h) Giuseppe Foletti a mezzo lettera:

Il riconoscimento del titolo di chirurgo plastico

La registrazione di tale area d’interesse sul sito dell’Ordine

La registrazione dell’acquisizione sul sito dell’Ordine del Master in chirurgia estetica e morfodinamica conseguito presso l’Università di Milano

La possibilità di utilizzare la seguente carta intestata:

Dott. Giuseppe Foletti

Chirurgo plastico

Specialista in chirurgia generale

Master Chirurgia Estetica e Morfodinamica presso l’Università di Milano

Cell 3478057417

Mail mdg.foletti@libero.it

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013,

PRESO ATTO delle richieste formulate dal Dott. Giuseppe Foletti ed esaminata la documentazione prodotta, 

all’unanimità 

delibera

di registrare nella scheda anagrafica del Dott. Foletti il titolo di Chirurgo Plastico e il conseguimento del Master in Chirurgia Estetica e Morfodinamica, e di consentirgli l’utilizzo del testo richiesto per la carta intestata.

Comunicazione

Il Presidente informa il Consiglio Direttivo che le richieste di verifica della pubblicità sanitaria stanno evidenziando la necessità di una vetrifica riguardo i mezzi di diffusione della stessa. 

Il Consiglio Direttivo ne prende atto e delega alla Commissione Pubblicità Sanitaria, al Presidente ed al Presidente CAO a rivedere il Regolamento della Pubblicità sanitaria approvato nel maggio 2012 per renderlo più adeguato ed efficace nell’indirizzare l’informativa pubblicitaria ad una corretta interpretazione della normativa. 

8. Deliberazione di impegni e liquidazioni di spese

Ratifica di spese disposte dal Tesoriere.

Il Tesoriere fa presente di aver ordinato le seguenti spese, per gli importi e con le causali accanto a ciascuna indicate:

a) PRESTIGE Sas euro 70,00 per buffet riunione CAM 15.01.2013 c/o OMCeO Piacenza

b) MIRABILIA euro 520,00 per somministrazione di cibi e bevande in occasione del coffee Break del 26.01.2013 c/o Banca di Piacenza – Veggioletta

c) HOTEL OVEST euro 266,20 per affitto audiovisivi e affitto sala convegno 17.01.2013 

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013; 

all’unanimità 

delibera

di rettificare ad ogni effetto le spese indicate con le lettere a), b) e c).

Liquidazione di fatture

Il Tesoriere, Prof. Mauro Gandolfini, presenta l’elenco delle fatture vistate da liquidare e delle quali chiede di ordinare il pagamento, con imputazione al relativo capitolo di spesa del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013

Ditta emittente Fattura n.

e data Causale e importo IMPUTAZIONE

Tit.    Cat.   Cap. Art. 

TECSIS NET 86

del 12.02.2013 Canone rinnovo contratto di assistenza sistemistica annuale valido dal 13.02.2013 al 12.02.2013 Euro  1.847,11 I         04      35    

REBUS 85 del 21.01.2013 Materiale di cancelleria Euro 34,50  I      04      34

DANIELA SERENA RIMBORSO SPESE (INDENNITA’ DI TRASFERTA) Tavola rotonda Commissione Pari Opportunità – Mestre OMCeO Venezia 26.02.2013 € 226,02  I    01    7

IL SOLE 24 ORE SANITA’ Abbonamento  I    04     32

DAY BUONI PASTO 6237/V0/2013 del 21.01.2013 Buoni Pasto Euro 557,44  I    02    15    

BORGONOVI F.LLI 16 del 22.01.2013 Installazione ventilconvettore a parete e fornitura e posa in opera Euro 1.173,70  II    10    93

ZANELLETTI GEOM. GIAN ANDREA 28.01.2013 Pagamento spese condominiali (1° rata Euro 1001,90 11.01.2013 e 2° rata Euro 1.365,00 11.06.2013)  I    04    46

AVV. GIUSEPPE MANFREDI 07.01.2013 Prestazioni in tema di consulenza scritta e orale per l’anno 2012, n.2 pareri scritti e n.2 pareri orali Euro 3.704,40  I    04    19

 ZENA OFFICE 156 del 31.01.2013 Fornitura carta Euro 59,90  I    04    34    1

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013; 

all’unanimità 

delibera

di approvare le suindicate spese derivanti dalle elencate fatture ed autorizza il Tesoriere ad emettere i relativi mandati di pagamento in favore delle Ditte indicate accanto a ciascuna fattura.

Offerte

TECSIS NET Corso di Formazione personalizzata su Iride a Firenze o a Piacenza. 

Il Presidente informa il Consiglio Direttivo del corso di aggiornamento per i  dipendenti dell’OMCeO programmato a Firenze da Tecsis Net sul database Iride. Per evitare il trasferimento delle tre dipendenti per una giornata (e relativi costi) il Presidente propone in alternativa di organizzare l’aggiornamento nella nostra sede, alle condizioni proposte dal preventivo di Tecsis Net. 

Il Consiglio Direttivo assume la seguente delibera.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, riunito in Piacenza il 12 febbraio 2013;

SENTITO il Presidente,

VISTA la proposta della Tecsis Net, per attività formativa da svolgere direttamente presso la sede dell’OMCeO Piacenza al costo di € 456,00,  

all’unanimità 

delibera

di approvare la predetta spesa di € 456,00.

Detta spesa verrà posta a carico del Tit. I Cat. 02 Cap. 17 del Bilancio di Previsione anno 2013.

9. Varie ed eventuali 

Sono fissate le prossime riunioni di Consiglio per i giorni 12 marzo e 4 aprile 2013 alle ore 21,00.

Null’altro essendovi da deliberare il Presidente, alle ore 23,20 dichiara chiusa la seduta e precisa che la prossima riunione verrà convocata con avviso recapitato al domicilio dei Consiglieri per via telematica.

                       IL SEGRETARIO                                IL PRESIDENTE                                             

                  Dott. Andrea Tagliaferri                          Dott. Augusto Pagani                                      

 

Forse cercavi

Hospice, 500 “torte dei re” per raccogliere fondi

Da Libertà del 14 novembre 2019, a firma di Betty Paraboschi