25 Maggio 2022
Home / Comunicati FNOMCeO / Riclassificazione e regime di dispensazione del medicinale per uso umano “Paxlovid” – Determina AIFA

Riclassificazione e regime di dispensazione del medicinale per uso umano “Paxlovid” – Determina AIFA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20-4-2022 è stata pubblicata la determina 15 aprile 2022 con cui viene stabilito che a partire dal 21 aprile 2022, anche i Medici di medicina generale possono prescrivere il farmaco antivirale Paxlovid (a base di nirmatrelvir/ritonavir) per il trattamento precoce della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19).

La prescrizione da parte del Medico di medicina generale avverrà mediante la compilazione di un Piano terapeutico volto principalmente a sostenere l’appropriatezza d’uso e a fornire strumenti utili alla verifica delle interazioni incompatibili con l’assunzione di Paxlovid. Inoltre, con la ricetta del Medico di medicina generale il paziente potrà ritirare il farmaco direttamente in farmacia, senza costi a carico del cittadino e senza aggravi per il SSN. La distribuzione alla rete delle farmacie (tramite la cosiddetta distribuzione per conto) avverrà gratuitamente da parte di farmacisti e grossisti, grazie a un Protocollo d’intesa tra Ministero della salute, AIFA e rete delle farmacie e dei distributori farmaceutici.

LA COMUNICAZIONE FNOMCeO

Forse cercavi

Inail – Nuovo applicativo per l’invio del certificato medico di infortunio sul lavoro

Inail ricorda che dal 28 aprile 2022 è operativo il nuovo servizio applicativo per l’invio …