29 Settembre 2021
Home / Comunicati FNOMCeO / Prescrizione dei farmaci per la BPCO – Nota AIFA

Prescrizione dei farmaci per la BPCO – Nota AIFA

La FNOMCeO segnala che con la Determina 12 agosto 2021 viene istituita la nuova nota AIFA 99 (in vigore dal 1 settembre 2021) relativa alla prescrizione a carico del SSN dei farmaci in nota 99 per l’indicazione nella terapia inalatoria di mantenimento della broncopneumopatia cronico-ostruttiva (BPCO) limitatamente ai pazienti con diagnosi certa BPCO.

I farmaci inclusi nella Nota 99 sono tutti quelli per uso inalatorio che presentano una indicazione nella terapia di mantenimento della BPCO, ovvero beta2-agonisti a lunga durata d’azione (LABA), anticolinergici a lunga durata d’azione (LAMA) e combinazioni precostituite di LABA + ICS (steroide inalatorio), LABA + LAMA e LAMA + LABA + ICS. La Nota 99 è inoltre associata alla eliminazione del piano terapeutico (PT) per le associazioni precostituite di LABA/LAMA, che potranno quindi essere prescritte anche dal Medico di Medicina Generale. Le triplici associazioni LABA/LAMA/ICS continueranno invece ad essere prescritte dallo specialista con PT.

Dunque, anche il MMG potrà prescrivere tali farmaci avendo acquisito il piano terapeutico compilato dello specialista. Va inoltre, chiarito che l’impiego dei farmaci in Nota 99 per BPCO non è assoggettato a nota limitativa ed è a carico del SSN per le altre indicazioni terapeutiche. La suddetta Nota consente al MMG di prescrivere le opportune terapie necessarie a gestire una eventuale fase acuta della malattia e di gestire con tempi adeguati la prenotazione di una visita specialistica per la conferma della diagnosi e del trattamento.

LA DETERMINA AIFA

LA COMUNICAZIONE FNOMCeO

Forse cercavi

Equivalenza di vaccini anti SARS-CoV-2/COVID somministrati all’estero

Con la circolare del 23 settembre 2021 il Ministero della Salute specifica che i seguenti …