6 Dicembre 2019
Home / Homepage / Premio alla carriera al Professor Alberto Martini dalla Società Europea di Reumatologia

Premio alla carriera al Professor Alberto Martini dalla Società Europea di Reumatologia

Nuovo importante riconoscimento per il professor Alberto Martini, medico piacentino già direttore del Dipartimento di Pediatria e poi Direttore Scientifico dell’Istituto Gaslini di Genova.

La Società Europea di Reumatologia (EULAR) gli ha infatti assegnato il premio alla carriera 2019 (Meritorious Service Award), conferito ogni anno ad un reumatologo che si sia distinto per eccezionali meriti clinici e scientifici: il premio verrà consegnato dal Presidente dell’EULAR il prossimo 12 giugno in occasione della cerimonia inaugurale del Congresso annuale dell’EULAR a Madrid.

“Si tratta del più importante riconoscimento europeo per un reumatologo – sottolinea Martini – ed è quindi un premio che mi rende particolarmente orgoglioso, ancor di più dal momento che raramente viene assegnato ad un reumatologo pediatra”.

Il professor Martini ha creato e diretto per lunghi anni il centro di Reumatologia pediatrica dell’Istituto Gaslini, che per i risultati scientifici raggiunti e la competenza clinica ha guadagnato la leadership mondiale in questo settore. Dal 2008, la Reumatologia del Gaslini è stato riconosciuta dall’EULAR stessa come centro di eccellenza europeo, per 10 anni unico in Italia per la reumatologia ed unico in Europa per la reumatologia pediatrica.

Tanti gli ambiti nei quali si è sviluppata nel corso degli anni la ricerca del Professor Martini e del suo team – con pubblicazioni sulle più prestigiose riviste in ambito medico e scientifico – che ha contribuito in maniera determinante a migliorare la diagnosi e a scoprire nuove terapie delle malattie reumatiche del bambino ed in particolare dell’artrite idiopatica giovanile sistemica e delle pericarditi idiopatiche ricorrenti.

“Abbiamo poi coordinato – ricorda – gli studi che hanno portato alla registrazione di tutti i nuovi farmaci per le malattie reumatiche del bambino”.

Autore di più di 400 lavori su riviste scientifiche internazionali, il professor Martini è stato dal 2010 al 2016 presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PRES) ed è fondatore e Chairman della “Pediatric RheumatologyInternational Trial Organization”. Questa rete, fondata nel 1996 e che ha la sede direttiva al Gaslini, raduna 640 centri di reumatologia pediatrica appartenenti a 90 diversi paesi ed è stata la protagonista degli studi che hanno permesso la messa in commercio dei nuovi farmaci per le malattie reumatiche del bambino.  

Nel 2016 ha ricevuto il “Master Award” dell’American College of Rheumatology e, nel 2018, la “Gold Medal” della  Paediatric Rheumatology European Society.

Forse cercavi

Pubblicazione graduatoria regionale Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta – Anno 2020

Si informa che nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna – parte terza – n. …