8 Dicembre 2022

Precisazioni sulle modalità di prescrizione e dispensazione dei medicinali a base di lacosamide – Nota Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna con una nota specifica le modalità di prescrizione e dispensazione dei medicinali a base di lacosamide, a seguito della pubblicazione nella G.U. n. 259 del 5.11.2022 della Determina con cui AIFA ha eliminato il Piano terapeutico per la prescrizione delle formulazioni ad uso orale di lacosamide, precedentemente introdotto (G.U. n. 151 del 30.06.2022 modificato come da G.U. n. 178 del 01.08.2022).

“A seguito della eliminazione del Piano terapeutico – si legge nella nota – , tali formulazioni risultano classificate in classe A con prescrizione mediante ricetta ripetibile per le indicazioni come monoterapia e come terapia aggiuntiva nel “trattamento delle crisi ad esordio parziale con o senza generalizzazione secondaria in adulti, adolescenti e bambini a partire dai 4 anni di età con epilessia”. La prescrizione sia da parte dei MMG che da parte dello specialista può quindi avvenire mediante ricetta SSN, nel rispetto delle indicazioni attualmente rimborsate; tale prescrizione consente l’erogazione dei medicinali a base di lacosamide da parte delle farmacie convenzionate”.

“Si ricorda che non sono attualmente rimborsate dal SSN le indicazioni di lacosamide come:

-monoterapia e terapia aggiuntiva nel “trattamento delle crisi ad esordio parziale con o senza generalizzazione secondaria in bambini tra 2 e 4 anni di età con epilessia”

– terapia aggiuntiva nel “trattamento delle crisi tonico-cloniche generalizzate primarie (PGTCS) in adulti, adolescenti e bambini a partire dai 4 anni di età con epilessia generalizzata idiopatica””.

Forse cercavi

Dispositivi medici: indicazioni operative per la segnalazione di incidenti – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare del Ministero della Salute del 29 novembre 2021 recante “Indicazioni …