16 Agosto 2022

Nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza: avvio del sistema e nuove modalità di segnalazione

In data 20/06/2022 ha avuto avvio la Nuova Rete di Farmacovigilanza (RNF).

In concomitanza all’avvio della nuova RNF – comunica la Regione – è stato attivato il nuovo strumento per la segnalazione on-line di sospetta reazione avversa (https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/), in sostituzione di VigiFarmaco ora dismesso. Ad accesso avvenuto, l’utente, con ruolo di operatore sanitario o di cittadino, può compilare la segnalazione tenendo conto della possibilità di visualizzare la Guida alla compilazione, disponibile in ogni sezione della scheda; si allegano al riguardo la Guida alla compilazione della scheda unica di segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci per operatori sanitari e la Guida alla compilazione della scheda unica di segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci a cura del paziente/cittadino.

Sono state rese disponibili, sul portale AIFA, le nuove schede cartacee di segnalazione di sospetta reazione avversa, sia per gli operatori sanitari sia per i cittadini, reperibili al seguente link e allegate a fondo pagina. 
”Il nuovo formato per la segnalazione di sospetta reazione avversa on line o cartacea – spiega la Regione – garantisce una migliore qualità dei dati raccolti e quindi delle segnalazioni stesse, permettendo pertanto una più accurata valutazione del profilo di sicurezza dei medicinali”.

Eventuali delucidazioni in merito al nuovo formato e all’utilizzo delle funzionalità della RNF potranno essere fornite dal Centro regionale di Farmacovigilanza della regione Emilia-Romagna (contatti: farmacovigilanza@regione.emilia-romagna.it).

SCHEDA SEGNALAZIONE SOSPETTE REAZIONI AVVERSE OPERATORI SANITARI

SCHEDA SEGNALAZIONE SOSPETTE REAZIONI AVVERSE CITTADINI

Forse cercavi

Chiarimenti su obbligo formativo ECM in materia di radioprotezione – Nota Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette una nota del Ministero della Salute in riscontro alla richiesta formulata dalla …