13 Novembre 2019
Home / Homepage / 4 / Nota Regione Emilia Romagna – Modalità di prescrizione e dispensazione dei medicinali a base di acitretina

Nota Regione Emilia Romagna – Modalità di prescrizione e dispensazione dei medicinali a base di acitretina

Pubblichiamo la nota della Regione Emilia Romagna sulle modalità di prescrizione e dispensazione dei medicinali a base di acitretina, farmaco – viene ricordato – “assolutamente controindicato in gravidanza e per le donne in età fertile/potenzialmente a rischio di gravidanza, a meno che non si sottopongano a un regime contraccettivo efficace durante le 4 settimane prima del trattamento e fino a tre anni dopo la sospensione dello stesso”.

“L’avvio del trattamento – si precisa nella nota – deve essere impostato da parte di uno specialista in dermatologia che redige una Check list per prescrizione di acitretina ad uso sistemico che funge da piano terapeutico e pertanto consente al medico di medicina generale di rilasciare a sua volta una prescrizione”. Nella Check list devono essere ripostati, tra l’altro, “gli esiti del test di gravidanza, la dose giornaliera del farmaco, la durata prevista del trattamento – entro i limiti riportati nella scheda tecnica del farmaco prescritto”.

“La ricetta è non ripetibile limitativa (RNRL) e dovra contenere i seguenti formalismi, quali elementi aggiuntivi di sicurezza: il dosaggio giornaliero prescritto espresso in mg/die o in cps/die; la durata del trattamento entro un massimo 30 giorni; per le donne potenzialmente a rischio di gravidanza l’esito del test negativo di gravidanza e la relativa data; per le donne non a rischio di gravidanza, la dichiarazione di tale condizione“.

“La mancata o parziale indicazione sulla ricetta anche di uno solo degli elementi di cui sopra, rende la prescrizione non esitabile. La ricetta rilasciata a donne in età fertile/potenzialmente a rischio di gravidanza ha validità di 7 giorni dalla data di certificazione del test di gravidanza negativo (la data di certificazione compresa nella valutazione dei 7 gg)”.

LA NOTA DELLA REGIONE

Forse cercavi

Specializzandi, la Regione Emilia Romagna finanzia 70 contratti di formazione

Con uno stanziamento di 1 milione 750mila euro la Regione Emilia Romagna finanzierà direttamente 70 …