7 Febbraio 2023

Linee indirizzo Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule in pazienti con impianti protesici mammari – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la circolare del Ministero della Salute del 29/11/2022 recante “Linee di indirizzo per il percorso diagnostico terapeutico assistenziale per il Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule in pazienti con impianti protesici mammari (BIA-ALCL) – Aggiornamento”.

Il BIA-ALCL è una rara forma di linfoma che può svilupparsi in pazienti portatori di protesi mammarie, impiantate per finalità estetiche o ricostruttive. Ad oggi, nel mondo si registrano circa 1200 casi1 su 10-35 milioni di pazienti impiantati. In Italia, negli ultimi 10 anni, con circa 55.000 protesi mammarie vendute ogni anno, sono stati notificati al Ministero della salute 92 casi (dato al 29 novembre 2022).

“Ai sensi del Decreto legislativo 5 agosto 2022, n.137 – viene ricordato -, vi è l’obbligo della segnalazione da parte degli operatori sanitari di ogni caso diagnosticato sul territorio italiano utilizzando il modulo on line disponibile al seguente link. La segnalazione deve essere affiancata da una relazione clinica completa, correlata di tutti i dati richiesti nella nota circolare disponibile al seguente link, da inviare all’indirizzo di posta certificata: dgfdm@postacert.sanita.it. Informazioni aggiornate sul BIA-ALCL sono reperibili nell’apposita pagina dedicata sul sito del Ministero della salute al seguente link.

LA CIRCOLARE

LE LINEE DI INDIRIZZO

Forse cercavi

“Ti racconto la malattia Covid-19”, un approfondimento a cura del dottor Giuseppe Berardi

Pubblichiamo lo scritto, a cura del dottor Giuseppe Berardi, dal titolo “Ti racconto la malattia …