7 Luglio 2020
Home / Homepage / Il premio di “Castellano dell’anno” alla memoria del dottor Giuseppe Maini, vittima del Covid

Il premio di “Castellano dell’anno” alla memoria del dottor Giuseppe Maini, vittima del Covid

Un riconoscimento alla memoria del dottor Giuseppe Maini. Al medico piacentino, scomparso nelle scorse settimane all’età di 74 anni a causa del Covid-19, l’amministrazione comunale di Castel San Giovanni ha deciso di assegnare il premio di “Castellano dell’anno”, che è stato consegnato ai suoi famigliari martedì 23 giugno in piazza XX Settembre.

Maini, per 40 anni medico condotto di Castel San Giovanni, pur essendo in pensione fino all’ultimo si è dedicato ai pazienti che a lui si rivolgevano: “Ha sempre svolto la sua professione con passione e dedizione – scrive l’amministrazione di Castello in una nota riportata dal quotidiano Libertà -, rimanendo in trincea nella battaglia contro il Covid-19 anche se in pensione, tenendo fede alla sua missione medica vissuta fino alla fine con vocazione”. “Quando usciva per lavoro non misurava mai il tempo – lo hanno ricordato la moglie Antonella e la figlia Silvia intervistate dalla trasmissione “Porta a Porta” -, per lui l’essere medico veniva prima di tutto”.

Nel corso della cerimonia del 23 giugno sono stati inoltre assegnati alcuni riconoscimenti pubblici a personale ospedaliero, volontari e cittadini che con il loro operato si sono spesi a favore della comunità durante l’emergenza.

Forse cercavi

Zero decessi e zero contagi, Piacenza respira un po’

Da Libertà del 2 luglio 2020, a firma r.c.