19 Agosto 2019
Home / News / Fare causa ai medici non costa nulla !!

Fare causa ai medici non costa nulla !!

La campagna pubblicitaria comparsa di recente sui media con l’invito ai potenziali clienti ad intraprendere azioni di risarcimento danni contro i medici e le strutture sanitarie per ogni presunto errore medico, oltre ad avere un taglio francamente indisponente per il marcato carattere mercantile dell’iniziativa, mette in evidenza un approccio al problema che può avere effetti devastanti sia sui medici che sul Servizio Sanitario Nazionale nel suo complesso.

Nessuno nega il giusto diritto del paziente ad essere risarcito nel caso in cui sia accertato un errore che lo ha danneggiato, ma da qui a sollecitare un diffuso interesse rivendicativo, perché tanto non costa nulla, ce ne passa!

Sembra quasi che, in tempi di crisi economica, tutto questo possa rappresentare una “scorciatoia” per facili guadagni: fai causa al dottore o all’ospedale e vedrai che qualche soldo ti arriva (il tutto peraltro spesso vanificato dagli assurdi tempi della giustizia italiana).

Ovviamente chi propone queste cose pensa solo al proprio tornaconto e non si prefigura minimamente le conseguenze che un atteggiamento del genere può provocare: medicina difensiva, accertamenti sanitari inutili e non appropriati, esplosione dei costi assicurativi, indebolimento del SSN che, oltre a finanziare le prestazioni sanitarie, sarebbe sempre più in crisi per coprire i costi delle controversie.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici già in passato si è interessata di questo problema, che ciclicamente torna alla ribalta dei media con queste campagne pubblicitarie, chiedendo l’intervento del Ministero della Salute perché la questione non interessa solo i medici ma anche la tenuta economica del Servizio Sanitario Nazionale.

Questa iniziativa pubblicitaria rende ancor più urgente e necessario un intervento regolatore del Parlamento che riporti la problematica entro confini accettabili e corretti, restituendo serenità ai medici, giustizia vera ai cittadini e sostenibilità al Servizio Sanitario.

Cosa ha fatto la FNOMCeO

Forse cercavi

Laurea da medico e stipendio da colf L’INTERVENTO

Pubblichiamo l’intervento dell’Ordine dei Medici di Vicenza, presieduto dal dottor Michele Valente, che tratta il …