26 Ottobre 2021
Home / Homepage / Attivo dal 19 ottobre il Centro Ascolto per la Demenza, rivolto ai malati e ai loro familiari

Attivo dal 19 ottobre il Centro Ascolto per la Demenza, rivolto ai malati e ai loro familiari

Sarà attivo a partire dal 19 ottobre 2021 il Centro Ascolto per la Demenza (C.A.D.E.), che offre gratuitamente ascolto, orientamento, consulenza, sostegno e momenti di incontro – individuali e di gruppo – ai familiari e alle persone affette da demenza.

Un gruppo di professionisti (psicologi, infermieri, assistenti sociali, geriatri, neurologi) sarà disponibile direttamente al telefono, contattando il numero 0523-317512, il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 19; negli altri momenti della settimana sarà invece attiva una segreteria telefonica h24.

Si tratta di una iniziativa dell’Azienda Usl di Piacenza e dell’Ordine dei Medici di Piacenza, finanziata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito di “Progetto Alzheimer” il cui protocollo di attuazione è stato siglato nei mesi scorsi. Ad oggi in Emilia Romagna si calcola che circa 72mila persone soffrano di demenza; nella provincia di Piacenza si calcola una prevalenza di 4.612 persone affette da demenza, di cui 3.173 femmine e 1.439 maschi. Per quanto riguarda l’incidenza della malattia nella nostra provincia, si stima che ogni anno si presentino circa 854 nuovi casi.

volantino CADE

Forse cercavi

Coronavirus, aggiornamenti e monitoraggio della situazione

Pubblichiamo in questa pagina gli aggiornamenti relativi all’emergenza Coronavirus, in particolare in Emilia Romagna e …