25 Agosto 2019
Home / News / 32 gli iscritti al secondo anno del Corso triennale di Etica medica organizzato dall’OMCeO Piacenza. Il calendario degli incontri

32 gli iscritti al secondo anno del Corso triennale di Etica medica organizzato dall’OMCeO Piacenza. Il calendario degli incontri

Sono 32 (26 donne e 6 uomini) gli iscritti al secondo anno del secondo anno del corso di Etica Medica, organizzato dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Piacenza con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina, destinato principalmente a medici e sanitari, ma aperto anche ad altre sensibilità culturali.Corso Etica Medica 004

Dei partecipanti, 23 sono laureati in medicina ed uno in giurisprudenza; 6 gli infermieri, una osteopata ed una psicologa – psicoterapeuta.

L’insegnamento è patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri; diretto dal professor Maurizio Mori, ordinario di bioetica all’università di Torino, coadiuvato dal condirettore dottor Marcello Valdini, medico-legale presidente della Società Bio-Giuridica Piacentina, viene tenuto dai principali bioeticisti italiani, questi ultimi di diverso orientamento per consentire un confronto interdisciplinare e pluralistico.

Strutturato come un corso di laurea, con docenti provenienti dalle migliori Università italiane, prevede lezioni frontali e una prova finale mediante quiz a risposta multipla.

Il secondo anno si articola in sei incontri di cinque ore ciascuno, con inizio il 5 marzo e termine l’11 giugno, come da programma allegato.

Confermato il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell’ambito delle iniziative correlate al progetto “Manteniamo i cervelli in Italia”, che ha messo a disposizione dodici borse di studio destinate a giovani laureati in Medicina e Chirurgia od Odontoiatria e tre destinate a candidati non medici.

Gli incontri si terranno presso la Sala Convegni “Veggioletta” della Banca di Piacenza situata in Via 1° Maggio n.37.

Scarica il programma del secondo anno di corso

 

 

Forse cercavi

Collaborazione interprofessionale per migliori servizi, la FNOMCeO “Estendere iniziativa piacentina alle altre Federazioni sanitarie”

Ha trovato apprezzamento e riconoscimento anche in ambito nazionale l’iniziativa piacentina che ha portato nelle …