25 Agosto 2019
Home / News / 32 gli iscritti al secondo anno del Corso triennale di Etica medica organizzato dall’OMCeO Piacenza. Il calendario degli incontri

Sono 32 (26 donne e 6 uomini) gli iscritti al secondo anno del secondo anno del corso di Etica Medica, organizzato dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Piacenza con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina, destinato principalmente a medici e sanitari, ma aperto anche ad altre sensibilità culturali.Corso Etica Medica 004

Dei partecipanti, 23 sono laureati in medicina ed uno in giurisprudenza; 6 gli infermieri, una osteopata ed una psicologa – psicoterapeuta.

L’insegnamento è patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri; diretto dal professor Maurizio Mori, ordinario di bioetica all’università di Torino, coadiuvato dal condirettore dottor Marcello Valdini, medico-legale presidente della Società Bio-Giuridica Piacentina, viene tenuto dai principali bioeticisti italiani, questi ultimi di diverso orientamento per consentire un confronto interdisciplinare e pluralistico.

Strutturato come un corso di laurea, con docenti provenienti dalle migliori Università italiane, prevede lezioni frontali e una prova finale mediante quiz a risposta multipla.

Il secondo anno si articola in sei incontri di cinque ore ciascuno, con inizio il 5 marzo e termine l’11 giugno, come da programma allegato.

Confermato il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell’ambito delle iniziative correlate al progetto “Manteniamo i cervelli in Italia”, che ha messo a disposizione dodici borse di studio destinate a giovani laureati in Medicina e Chirurgia od Odontoiatria e tre destinate a candidati non medici.

Gli incontri si terranno presso la Sala Convegni “Veggioletta” della Banca di Piacenza situata in Via 1° Maggio n.37.

Scarica il programma del secondo anno di corso

Collaborazione interprofessionale per migliori servizi, la FNOMCeO “Estendere iniziativa piacentina alle altre Federazioni sanitarie”

Ha trovato apprezzamento e riconoscimento anche in ambito nazionale l’iniziativa piacentina che ha portato nelle …