3 Dicembre 2021
Home / Homepage / Alla Dottoressa Daniela Aschieri il riconoscimento di “Piacentina dell’anno 2021”

Alla Dottoressa Daniela Aschieri il riconoscimento di “Piacentina dell’anno 2021”

Alla dottoressa Daniela Aschieri il premio di “Piacentina dell’anno 2021”. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato venerdì 13 agosto durante l’ultima serata della Settimana della Letteratura di Bobbio.

A premiare la dottoressa Aschieri, da poche settimane primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Piacenza dopo aver ricoperto per sei anni lo stesso incarico all’ospedale di Castel San Giovanni, sono stati Daniela Gentili di Edizioni Pontegobbo, che organizza il Festival Letterario, e Roberto Pasquali, sindaco di Bobbio.

Aschieri, alla quale è stata di recente anche conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, è stata premiata “per il suo ruolo nella sanità piacentina e nazionale come cardiologa e presidente di Progetto Vita, sempre in prima linea nella lotta all’arresto cardiaco. In 23 anni ha contribuito a rendere Piacenza la città e la provincia più cardio-protette d’Europa con 1085 defibrillatori presenti su tutto il territorio provinciale: 130 le persone salvate”.

La dottoressa  Aschieri nel giugno del 2019 ha portato il “modello Piacenza”, con l’esperienza e i risultati ottenuti nel corso degli anni da Progetto Vita, davanti alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, partecipando attivamente alla stesura del testo della proposta di legge, definitivamente approvata il 28 luglio, che disciplina l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, con l’obiettivo di favorirne la progressiva diffusione e l’utilizzo.

Nel 2019 il riconoscimento di “Piacentino dell’anno” era stato assegnato al Professor Luigi Cavanna, direttore del dipartimento di Oncologia-Ematologia dell’Ospedale di Piacenza, mentre lo scorso anno è stato premiato il dottor Marco Stabile, primario di Chirurgia plastica all’ospedale di Castel San Giovanni.

Foto Edizioni Pontegobbo

Forse cercavi

Coronavirus, aggiornamenti e monitoraggio della situazione

Pubblichiamo in questa pagina gli aggiornamenti relativi all’emergenza Coronavirus, in particolare in Emilia Romagna e …