17 Novembre 2019
Home / News / Al via il terzo anno del Corso triennale di Etica Medica

Al via il terzo anno del Corso triennale di Etica Medica

Sarà dedicato all’Etica di inizio vita il terzo anno del corso triennale di Etica Medica, organizzato a Piacenza dall’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina: oltre che a medici e infermieri, è aperto a operatori sanitari e cittadini interessati ad approfondire le principali problematiche etiche in ambito biomedico. Corso Etica Medica 004

L’insegnamento è patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri; diretto dal professor Maurizio Mori, ordinario di bioetica all’università di Torino, coadiuvato dal condirettore dottor Marcello Valdini, medico-legale presidente della Società Bio-Giuridica Piacentina, viene tenuto dai principali bioeticisti e studiosi italiani, questi ultimi di diverso orientamento per consentire un confronto interdisciplinare e pluralistico.

Il terzo anno si articola attraverso 35 ore di didattica con lezioni frontali e discussione interattiva, svolte in sette sessioni di studio in programma dal 4 marzo al 17 giugno (il sabato dalle ore 9 alle ore 14). Gli incontri si terranno presso la Sala Convegni “Veggioletta” della Banca di Piacenza situata in Via 1° Maggio n.37.

È ammessa l’iscrizione anche a chi non ha frequentato i precedenti anni, previa partecipazione alla lezione propedeutica in programma il 3 marzo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Piacenza. La partecipazione al corso dà diritto, nel rispetto della normativa, all’acquisizione dei relativi crediti ECM.

15 BORSE DI STUDIO – Confermato il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha messo a disposizione 15 borse di studio destinate a medici-chirurghi, odontoiatri e infermieri con laurea successiva al 2005, preferibilmente di Piacenza e provincia.

La graduatoria per l’assegnazione terrà conto:

1. del voto di laurea (punti 11 per la lode, punti 10 per il 110, quindi a calare di 1 punto sino al voto 100); 


2. di eventuale tesi di laurea in materia bioetica o deontologica (punti 5); 


3. di eventuali pubblicazioni in materia bioetica o deontologica (punti 3 per ogni pubblicazione); 


4. e, limitatamente ai medici chirurghi, del possesso di una delle seguenti specializzazioni: Medicina Legale e delle Ass.ni, Igiene e Medicina Preventiva, Neurologia, Psichiatria, Psicologia, Anestesia-Rianimazione e Terapia Intensiva, Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (punti 5 per ogni specializzazione).

I candidati con pari punteggio verranno esaminati oralmente dalla commissione organizzatrice il cui giudizio sarà insindacabile e che pure insindacabilmente giudicherà l’ammissibilità delle eventuali pubblicazioni.

Nel caso le borse di studio non trovassero sufficienti candidati per le rispettive professionalità, verranno messe a disposizione di altri aspiranti per la scelta dei quali varranno i medesimi criteri di valutazione.

ISCRIZIONI – Il corso è a numero chiuso: da un minimo di 30 allievi a un massimo di 40 per anno. La quota d’iscrizione è di € 400,00/anno. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14,00 del 20 febbraio 2017 nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Piacenza, in Via San Marco 27 Piacenza.

Contatti e informazioni: convegni@ordinemedici.piacenza.it – telefono 0523-323848 –

www.ordinemedici.piacenza.it

 

Il pieghevole con il programma

La locandina

Scheda di iscrizione al Corso triennale di Etica Medica

Modulo di domanda per Borsa di Studio  

Forse cercavi

Specializzandi, la Regione Emilia Romagna finanzia 70 contratti di formazione

Con uno stanziamento di 1 milione 750mila euro la Regione Emilia Romagna finanzierà direttamente 70 …