8 Dicembre 2022

“Aggiornamento tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope” – Decreti Ministero Salute

La FNOMCeO segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24-10-2022 è stato pubblicato il decreto 29 luglio 2022 che ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni, inserendo in particolare il tramadolo nella Tabella I del testo unico nonché tra i medicinali di cui all’allegato III-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 309/1990, con inserimento del tramadolo nella sezione A della Tabella dei medicinali e il tramadolo composizioni per somministrazioni ad uso diverso da quello parenterale nella sezione D della medesima tabella, contrassegnati con doppio asterisco (**), relativo alle modalità prescrittive semplificate nella terapia del dolore.

Con tale decreto il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope al fine della tutela dell’accesso alle cure e della salute pubblica, anche in considerazione dei casi di intossicazione e sequestri segnalati sul territorio nazionale.

Con successivo decreto del 20 ottobre 2022 sono state inserite nella Tabella I del testo unico le sostanze 1V- LSD; 3,5-ADB-4en-PFUPPYCA; 5,3-AB-CHMFUPPYCA; 5,3-ADB-4en-PFUPPYCA; CHM-MDA-19; ADB-FUBIACA; 3-Me-PCPy, etonitazepipne, ADB-FUBHQUCA, ADB- IACA, iso-meta-metil-propcatinone e della specifica indicazione delle sostanze CUMIL-TsINACA e ADB-5Br-INACA, e nella tabella IV del testo unico le sostanze fenozolone e flubrotizolam. Con tale decreto il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento delle tabelle I e IV del testo unico, a tutela della salute pubblica, in considerazione dei rischi connessi alla diffusione di nuove sostanze psicoattive sul mercato internazionale, riconducibile a sequestri effettuati in Europa e tenuto conto della necessità di agevolare le connesse attività da parte delle Forze dell’ordine.

Forse cercavi

Dispositivi medici: indicazioni operative per la segnalazione di incidenti – Circolare Ministero Salute

La FNOMCeO trasmette la Circolare del Ministero della Salute del 29 novembre 2021 recante “Indicazioni …