16 Settembre 2019
Home / L'OMCeO Piacenza / Piacenza. Concluso il primo anno del Corso di Etica Medica

Piacenza. Concluso il primo anno del Corso di Etica Medica

da www.fnomceo.it  

Si è partiti dal significato di etica, con i diversi modi di concepirla, e di moralità, come istituzione sociale diversa dal costume e relazione tra persone, passando alla distinzione tra etica “teorica” e non “teorica” insieme allediverse teorie etiche.

Ampio spazio poi all’analisi dei rapporti tra etica ed altri ambiti, con le diverse prospettive e i punti di incontro o di opposizione: dalla religione (Come impostare i rapporti tra religione e etica; Diverse etiche religiose: Ebraismo,Cristianesimo e Islamismo; Cattolicesimo Romano;Protestantesimo; Religioni Orientali; Etica evoluzionista), alla scienza (La distinzione fatti/valori e i rapporti tra etica e scienza; E’ indispensabile il libero arbitrio (o libertà) per l’etica? Psichiatria, responsabilità, e etica; La neuroetica),al diritto (Il positivismo giuridico e la neutralità del diritto;Il diritto naturale e l’etica; I diritti dell’uomo vanno considerati come il nuovo esperanto bioetico? Il diritto deve rimanere estraneo alla medicina?), fino al rapporto con la deontologia (Che cos’è la deontologia e i suoi vari ambiti; Deontologia e diritto: collaborazione o antagonismo? Analisi generale del Codice di deontologia medica 2014; Analisi dei nuovi articoli del Codice deontologico).

Un successo che ha visto una partecipazione da tutta Italia, anche a fronte di una proposta formativa che annovera eccellenze del settore. 

Leggi il comunicato stampa … 

Forse cercavi

“Biologia con curvatura biomedica”, il nuovo percorso di studi al Liceo Gioia

Da IlPiacenza.it del 1 agosto 2019