26 settembre 2018
Home / L'OMCeO Piacenza / Medici: il 30% prossimo alla pensione. Opportunità per i giovani

Medici: il 30% prossimo alla pensione. Opportunità per i giovani

Sono 1527 gli iscritti tra medici e odontoiatri all’Ordine di Piacenza. Il 61% rappresentato da uomini, il 39% da donne. Il settore è colpito meno dalla crisi perchè la maggior parte dei medici lavora nella sanità pubblica. A soffrire di più sono i liberi professionisti soprattutto nell’ambito odontoiatrico.

“In questi anni si è registrata una diminuzione nelle iscrizioni – ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei medici Augusto Pagani – dovuta all’aumento dei rischi della professione, i problemi quotidiani di gestione delle attività e il crollo delle remunerazioni”. La professione di medico sembra dunque meno appetibile, ma in futuro si apriranno molte opportunità. “Il 30% dell’attuale forza medica – ha aggiunto Pagani – è infatti prossimo alla pensione”.

da libertà on line del 10 marzo 2014

“Con il biotestamento una medicina più vicina a bisogni e valori del malato”

Da PiacenzaSera.it del 20 maggio 2018