22 giugno 2018
Home / Homepage / Consenso informato, Dat e codice di deontologia medica: le ragioni della prevalenza legislativa

Consenso informato, Dat e codice di deontologia medica: le ragioni della prevalenza legislativa

Segnaliamo l’articolo in tema di deontologia, a firma del giurista Luca Benci, pubblicato su Quotidiano Sanità del 21 gennaio 2018.

Nel testo si fa riferimento al recente volume, curato da Marcello Valdini, “La deontologia medica nell’evoluzione codicistica. Una lettura sinottica delle sette edizioni 1958-2014 e relativi giuramenti” (Anankelab edizioni), pubblicazione promossa dall’OMCeO Piacenza con il patrocinio della FNOMCeO.

“La norma deontologica – afferma Benci – ha natura di “precetto extra-giuridico” ed è destinata a ritrarsi nel momento in cui lo spazio che occupa viene raggiunto dalla regolamentazione giuridica. In altre parole non possono coesistere contrasti in materia di informazione, consenso, disposizioni anticipate di trattamento e privacy tra norma deontologica e giuridica”.

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

“LA DEONTOLOGIA MEDICA NELL’EVOLUZIONE CODICISTICA” – IL VOLUMEDalla ricostituzione dell’Ordine dei medici nel 1946 a oggi il Codice di deontologia medica ha avuto sette edizioni. Il volume organizza le diverse versioni in colonne sinottiche che permettono l’immediato confronto delle modifiche subite in tutti questi anni.

Completa il lavoro un’appendice coi testi dei Codici come licenziati da FNOM e FNOMCeO, con l’indice analitico delle parole più significative e con l’indice di tutti gli articoli; in appendice anche il testo del 1953 vs quello approvato nel 1958 e la rielaborazione 2007 delle Linee Guida del 2006.

Presentato da Augusto Pagani, presidente dell’OMCeO di Piacenza, e da Roberta Chersevani, presidente della FNOMCeO, il lavoro è contestualizzato da un saggio di Maurizio Mori, ordinario di Bioetica dell’Università di Torino, che mette in luce i nodi centrali del rapporto tra etica e deontologia medica.

Uno strumento indispensabile per tutti i medici, gli studenti di Medicina, gli studiosi di etica medica e bioetica, e chiunque voglia approfondire la deontologia.

Forse cercavi

Accolto ricorso ANMEFI: sindacato riammesso a trattativa su convenzione per la medicina fiscale

Comunicato stampa di ANMEFI (Associazione Nazionale dei Medici Fiscali)