23 Novembre 2019
Home / Eventi per il cittadino / Giornata Mondiale del Rene 2015, controlli gratuiti a Piacenza

Giornata Mondiale del Rene 2015, controlli gratuiti a Piacenza

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Piacenza, dopo aver aderito alla Giornata Mondiale del Rene celebrata giovedì 12 marzo, organizza per il 23 aprile, dalle 8,30 alle 17,30 in P.zza Cavalli, una postazione per visite sanitarie gratuite. 

Verrà allestita una tenda, grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, in cui medici ed infermieri del reparto di Nefrologia e Dialisi di Piacenza, Castel San Giovanni, Fiorenzuola e Bobbio, diretto dal dott. Roberto Scarpioni, si metteranno a disposizione della cittadinanza per far conoscere, diagnosticare, ed eventualmente prevenire, le patologie renali. All’interno della tenda, il personale sanitario del reparto rileverà la pressione arteriosa, raccoglierà dati anamnestici e eseguirà l’esame urine in ambiente separato; tali dati verranno poi analizzati, con l’invio del referto al medico di famiglia ed al caso, suggeriti approfondimenti ulteriori.

L’iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia e Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa italiana e l’International Society of Nephrology, è sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e ha lo scopo di accrescere la consapevolezza che è possibile contrastare la malattia renale se questa viene diagnosticata precocemente.

Scarica la locandina

Forse cercavi

Progetto “M.S.C.S.” Mens Sana in Corpore Sano 2013

organizzatori :  Prof. Giancarlo Carrara, Prof. Renzo Ruggerini, Laura Groppi, Nicola Fiorillo Calendario incontri febbraio …