16 agosto 2018

Futuro in Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Futuro in Salute

3 ottobre - 6 ottobre

Torna l’appuntamento con “Futuro in Salute”, anche quest’anno saremo sul Pubblico Passeggio di Piacenza da via Genova a via Alberici.

Gli obiettivi  sono quelli ormai consolidati: sensibilizzare la popolazione e promuovere i sani stili di vita. Professionisti della salute e volontari, insieme, vanno tra la gente, fuori da ospedali e ambulatori, per diventare testimonial in prima persona.

Le giornate di attività saranno quattro:

MERCOLEDÌ 3, GIOVEDÌ 4 E VENERDÌ 5 OTTOBRE sono previste tre mattine di laboratori per le scuole (dalle 9 alle 12)

I laboratori per le elementari sono quelli di mercoledì e giovedì e hanno una durata di 45 minuti: ogni classe potrà quindi partecipare a 4 diverse attività nella mattinata. Viceversa, ogni associazione o reparto titolare di un laboratorio vedrà 4 classi diverse nella mattinata. Si possono anche proporre attività più lunghe, della durata di 90 minuti.

I laboratori per le superiori sono quelli di venerdì 5 ottobre. Avranno una durata di 90 minuti: ogni classe potrà quindi partecipare a 2 diverse attività nella mattinata. Viceversa, ogni associazione o reparto titolare di un laboratorio vedrà 2 classi diverse nella mattinata.

SABATO 6 OTTOBRE è la giornata dedicata a tutti i cittadini con visite, attività, test e controlli gratuiti.

L’Azienda Usl allestisce gazebi e tensostrutture, fornisce l’allaccio all’elettricità ed eventuali materiali necessari allo svolgimento delle attività. Con i reparti e i servizi, invece, saranno concordati gli spostamenti di attrezzature e strumenti.

I professionisti e i volontari in servizio sul Pubblico Passeggio saranno riconoscibili dalla t-shirt di Futuro in Salute, distribuita a tutti nelle giornate della manifestazione.

Soprattutto nella giornata di sabato, sono caldamente consigliate attività che favoriscano il coinvolgimento attivo dei partecipanti e non la semplice distribuzione di materiale informativo. Non è possibile vendere oggetti o raccogliere fondi.

Per aderire all’iniziativa (laboratori per le scuole e/o attività per la cittadinanza) è necessario scrivere una mail acomunicazione@ausl.pc.it compilando il format indicato sotto. Le proposte dovranno pervenire entro il 15 agosto, per consentire di preparare i cataloghi delle scuole e i materiali pubblicitari (cartelloni e opuscoli) della manifestazione.

COME ADERIRE A FUTURO IN SALUTE

1. LABORATORI PER LE SCUOLE

È possibile proporre (o confermare) un’attività inviando una mail a comunicazione@ausl.pc.it entro il 15 agosto 2018
con le seguenti informazioni:

Associazione/ reparto (nome completo da riportare nei materiali informativi)

Referente del laboratorio (a uso interno dell’organizzazione, non compare sui materiali; indicare nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo mail)

Descrizione breve dell’attività (da inserire nel catalogo scuole)

Disponibilità (indicare una o più giornate di presenza)

  • mercoledì 3 ottobre ore 9-12 (scuole elementari ed eventualmente materne)
  • giovedì 4 ottobre ore 9-12 (scuole elementari ed eventualmente materne)
  • venerdì 5 ottobre ore 9-12 (scuole superiori ed eventualmente medie)

É possibile indicare anche target particolari di studenti (per esempio, primi tre anni delle elementari oppure primo biennio delle superiori, etc..)

Spazi necessari per svolgere l’attività

– Attrezzature/ materiali

– Gazebi o strutture da mettere a disposizione della manifestazione (quantitativo e dimensioni)

NB: Per le associazioni: allegare il proprio logo in alta risoluzione (possibilmente in formato PNG o comunque modificabile)

2. ATTIVITÀ PER LA POPOLAZIONE DI SABATO 6 OTTOBRE
È possibile proporre (o confermare) un’attività inviando una mail a comunicazione@ausl.pc.it con le seguenti informazioni:

Associazione/ reparto (nome completo da riportare nei materiali informativi)

Referente dell’attività (a uso interno dell’organizzazione, non compare sui materiali; indicare nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo mail)

Descrizione breve dell’attività (da inserire nei materiali informativi)

Spazi necessari per svolgere l’attività

– Attrezzature/ materiali

– Gazebi o strutture da mettere a disposizione della manifestazione (quantitativo e dimensioni)

Dettagli

Inizio:
3 ottobre
Fine:
6 ottobre
Tag Evento:

Luogo

Pubblico Passeggio
Viale Pubblico Passeggio
Piacenza, 29122 Italia
+ Google Maps