20 Settembre 2019

A cena con la scienza

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A cena con la scienza

14 Giugno @ 19:00

Ritorna A CENA CON LA SCIENZA, che arriva quest’anno alla decima edizione.

Nel nome di Leonardo -di cui si celebra quest’anno it 500° della morte – e sulla traccia di alcune sue frasi significative, si afronteranno problemi ed argomenti che non hanno perso d’attualità.

Il primo incontro è dedicato alla ricerca pluridecennale che ha portato ad individuare nel Caucaso l’area d’origine del vino, sorprendente prodotto della rivoluzione neolitica. Con un balzo temporale piuttosto ardito si andrà poi alla scoperta di cosa ci riserva l’agricoltura del prossimo futuro, forse alla vigilia di una nuova “rivoluzione verde”: la sfida che la storia ci pone è quella di sfamare 10 miliardi di persone senza compromettere il pianeta; una sfida che si può vincere soltanto se allo sviluppo scientifico si accompagnerà un processo culturale non meno impegnativo ed una maggiore consapevolezza della realtà.

A proposito di realtà: la percezione che ne abbiamo è attendibile, oppure è fortemente condizionata dai pregiudizi? Si cercherà di scoprirlo “misurando la febbre” al mondo, facendo parlare i numeri che, a volte meglio delle parole, possono farci capire in che direzione stiamo andando.

Si terminerà celebrando la bellezza nella sua forma più pura, quella della natura, rivelandone alcuni tra gli straordinari meccanismi che ne regolano il funzionamento.

14 giugno, ore 19 – Agriturismo BATTIBUE

“Due debolezze che si sostengono una contro l’altra creano una forza. Ecco perchè una metà del mondo, sostenendo l’altra metà, la rafforza” – Leonardo da Vinci

Dettagli

Data:
14 Giugno
Ora:
19:00