10 Agosto 2020
Home / Comunicati FNOMCeO / Nuove controindicazioni utilizzo farmaci contenenti retinoidi – Nota Aifa

Nuove controindicazioni utilizzo farmaci contenenti retinoidi – Nota Aifa

La FNOMCeO segnala la nota informativa dell’AIFA, concordata con le autorità regolatorie europee, recante informazioni di sicurezza riguardanti le nuove controindicazioni relative all’utilizzo dei farmaci contenenti retinoidi (in allegato).

In particolare vengono rafforzate le avvertenze destinate ai pazienti ed agli operatori sanitari sulla teratogenicità ed i disturbi neuropsichiatrici riportati con questi medicinali.

“Nella nota – evidenzia la Federazione – si chiarisce che si deve prestare particolare attenzione ai pazienti trattati con retinoidi orali con anamnesi di depressione e che tutti i pazienti devono essere monitorati per i segni di questa patologia psichica. Si raccomanda inoltre che i pazienti che assumono retinoidi orali siano allertati della possibilità di soffrire di cambiamenti d’umore e del comportamento e che essi informino il proprio medico, se questo avviene”.

La comunicazione FNOMCeO con la nota AIFA

Decreto “Semplificazioni”, le disposizioni di interesse per la professione medica ed odontoiatrica

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16-7-2020 – Suppl. Ordinario n. 24 – è stato …