22 giugno 2018
Home / Homepage / 4 / Doping: revisione della lista dei farmaci, delle sostanze attive e delle pratiche mediche – Decreto 16 Aprile 2018

La FNOMCeO segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n.128 del 5-6-2018 – Suppl. Ordinario n. 26 – è stato pubblicato il decreto 16 Aprile 2018 recante “Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 376”.

Il decreto – spiega la Federazione – è stato emanato in considerazione della necessità di armonizzare la lista del farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche il cui impiego è considerato doping.

L’art. 1, comma 2, del decreto prevede che la lista (di cui all’allegato III) è costituita dalle seguenti sezioni:

a) sezione 1: classi vietate;

b) sezione 2: principi attivi appartenenti alle classi vietate;

c) sezione 3: medicinali contenenti principi attivi vietati;

d) sezione 4: elenco in ordine alfabetico dei principi attivi e dei relativi medicinali;

e) sezione 5: pratiche e metodi vietati.

La comunicazione FNOMCeO

Allegato 1 – Lista delle sostanze e metodi proibiti

Allegato 2 – Criteri di predisposizione e di aggiornamento della lista di classi dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche il cui impiego è considerato vietato per doping

Allegato 3 – Elenco in ordine alfabetico dei principi attivi vietati e dei relativi medicinali (parte 1)