17 ottobre 2018
Home / Comunicati FNOMCeO / Decreto 25 giugno 2018: medicinali a base di cannabis nell’allegato III-bis per la terapia del dolore

Decreto 25 giugno 2018: medicinali a base di cannabis nell’allegato III-bis per la terapia del dolore

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2018 il Decreto del Ministero della Salute del 25 giugno 2018 recante un “aggiornamento dell’elenco dei medicinali di cui all’Allegato III-bis del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309” (in allegato a fondo pagina).

Il provvedimento, all’articolo 1, dispone l’inserimento nell’allegato III-bis dei “Medicinali a base di cannabis per il trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard”; nel secondo articolo viene invece indicato che “nella tabella dei medicinali, sezione B, del decreto 1990/309, alla voce “Medicinali di origine vegetale a base di cannabis” è inserito il contrassegno con doppio asterisco, previsto per i medicinali utilizzati nella terapia del dolore, come segue: “Medicinali di origine vegetale a base di cannabis (**)””.

“Con l’entrata in vigore del decreto – sottolinea la FNOMCeO -, anche per i medicinali a base di cannabis per il trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard, troverà applicazione il disposto di cui all’art. 43, comma 6, del D.P.R. n. 309/90 che prevede che “i medici chirurghi e i medici veterinari sono autorizzati ad a pprovvigionarsi attraverso autoricettazione, a trasportare e a detenere i medicinali compresi nell’allegato Ill-bis per uso professionale urgente, utilizzando it ricettario di cui al comma 1”.

“Una copia della ricetta è conservata dal medico chirurgo o dal medico veterinario che tiene un registro delle prestazioni effettuate, annotandovi le movimentazioni, in entrata ed uscita, dei medicinali di cui si è approvvigionato e che successivamente ha somministrato. Il registro delle prestazioni non è di modello ufficiale e deve essere conservato per due anni a far data dall’ultima registrazione effettuata; le copie delle autoricettazioni sono conservate, come giustificativo dell’entrata, per lo stesso periodo del registro”.

LA COMUNICAZIONE FNOMCEO CON IL DECRETO MINISTERIALE

Forse cercavi

Pubblicazione Graduatorie Regionali provvisorie Medicina Generale e Pediatria libera scelta – Anno 2019

Si informa che sono pubblicate nel BUR – parte terza – n.317 del 10 ottobre 2018, le graduatorie …