21 settembre 2018
Home / Comunicati FNOMCeO / Certificati di malattia, formazione in Medicina generale e sperimentazione animale: il Consiglio Nazionale FNOMCeO approva tre Odg

Certificati di malattia, formazione in Medicina generale e sperimentazione animale: il Consiglio Nazionale FNOMCeO approva tre Odg

Certificati di malattia, formazione in Medicina generale e sperimentazione animale. Sono tre gli ordini del giorno approvati all’unanimità nel corso del consiglio Nazionale FNOMCeO che si è svolto il 15 e 16 dicembre.

Il primo, sulle certificazioni di malattia, è stato presentato dal Presidente di OMCeO Piacenza Augusto Pagani; nel testo, sottolineando come l’attuale normativa sulla certificazione di malattia dei lavoratori pubblici e privati sia “inadeguata” e “presenti aspetti di incostituzionalità”, si chiede al Presidente ed al Comitato Centrale della FNOMCeO “di attivarsi per arrivare al più presto alla revisione della Legge Brunetta ed alla autogiustificazione dei primi tre giorni di malattia”.

A presentare il secondo, sulla sperimentazione di sostanze di abuso sugli animali, il Presidente dell’OMCeO di Massa Carrara Carlo Manfredi richiedendo “una proroga della moratoria che permetta di proseguire la ricerca sulle sostanze d’abuso nell’attesa di una revisione del D.Lgs 26/2014”, evitando così “che gruppi di ricerca avanzati e qualificati a livello mondiale siano costretti ad emigrare all’estero con grave danno per il nostro Paese”.

Il terzo, presentato dal vicepresidente FNOMCeO Maurizio Scassola prende le mosse dai due emendamenti alla Legge di stabilità che prevedevano l’affidamento all’Università del corso triennale di formazione specifica in Medicina generale trasformandolo in corso di specializzazione.

Scassola chiede “l’istituzione immediata di un tavolo tecnico della professione, che veda coinvolti tutti gli attori interessati alla formazione specifica del medico di medicina generale al fine di produrre soluzioni operative e risposte coerenti alle necessità di salute della popolazione”.

La comunicazione FNOMCeO con il testo integrale degli Odg

Forse cercavi

Pubblicità senza il nome del direttore sanitario, Consiglio di Stato conferma sospensione autorizzazione Centro odontoiatrico

Il Consiglio di Stato (sentenza n° 3467/2018, pubblicata l’8 giugno 2018) ha confermato la sospensione dell’autorizzazione …