21 ottobre 2018
Home / Comunicati FNOMCeO / Campagna #NOICONVOI per una sanità più sicura

Campagna #NOICONVOI per una sanità più sicura

“Non guarirai da tutte le malattie/ ma sei un essere speciale/ ed io/  avrò cura di te”. Con questo refrain che, parafrasando Franco Battiato, sintetizza la mission della Professione, i Medincanto (un gruppo di medici, odontoiatri e infermieri con la passione per la musica) hanno accompagnato i diversi appuntamenti della III Conferenza Nazionale della Professione Medica e Odontoiatrica della Fnomceo, che si è svolta a Rimini dal 19 al 21 maggio.MEDINCANTO2

Ora il videoclip “La cura di te”, che è possibile rivedere a questo LINK, e che ha già superato – su Youtube e sui social – le 13000 visualizzazioni, diventa strumento della campagna #NOICONVOI, “per una sanità più sicura, più umana e più vicina al paziente”.

Acquistando infatti la traccia audio su oltre 1000 piattaforme musicali (tra cui iTunes, Google Play, Spotify), al prezzo simbolico di 0,99€, si contribuirà a finanziare la Startup giudicata migliore, tra tutte quelle proposte, da una giuria di medici, odontoiatri, giornalisti e rappresentanti dei cittadini. Obiettivo: cure sicure e accessibili a tutti.

“Ascoltando la canzone e guardando il video – ha commentato “a caldo” il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presente a Rimini – mi sono tornate allamente alcune esperienze che ho recentemente vissuto e che mi hanno testimoniato l’umanità e l’empatia di tanti medici e infermieri”.

“Non siamo angeli, non siamo eroi, non siamo infallibili, ma siamo sempre dalla vostra parte: in questa frase, che conclude la clip, è racchiuso non solo l’impegno, non solo l’entusiasmo di questi giovani colleghi, ma il senso stesso della Professione – afferma il Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani – . Questo progetto si propone proprio di rilanciare una Medicina delle Cure che non sempre coincide con quella che è stata definita la ‘Medicina dei desideri’. Non possiamo promettere la guarigione sempre e comunque. Ma possiamo e vogliamo garantire cure sicure, umane, accessibili, sostenibili”.   

I Medincanto sono
Eliana Nicolosi
Federica Colella
Lucia Lesa
Mattia Lucchetta
Roberta Genoviva
Lorenzo Contadini – chitarra elettrica

Arrangiamento ed editing a cura di Francesco Contadini – Supersonic Studio –
Regia e montaggio a cura di Francesco Termini

 

Credits
“La Cura”
Writer(s): Francesco Battiato, Manlio Sgalambro
Copyright: Universal Music Italia S.r.l., L’Ottava S.r.l.

“Prenditi cura di me”
Writer(s): Federica Fratoni, Daniele Coro
Copyright: Warner Chappell Music Italiana S.r.l.

Un progetto ideato e coordinato da Alessandro Conte – Osservatorio Giovani Professionisti Fnomceo

Forse cercavi

Nuove controindicazioni utilizzo farmaci contenenti retinoidi – Nota Aifa

La FNOMCeO segnala la nota informativa dell’AIFA, concordata con le autorità regolatorie europee, recante informazioni …