6 Dicembre 2019
Home / Comunicati FNOMCeO / Bando per l’ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2014/2015

Bando per l’ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2014/2015

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 121 del 27 maggio 2015 è stato pubblicato il comunicato del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca inerente all’avviso relativo al bando per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria, per l’a.a. 2014/2015. 

Le selezioni quest’anno si svolgeranno dal 28 al 31 luglio. Le borse sono 6.363, di cui 6.000 messe a disposizione dallo Stato, 334 dalle Regioni e 29 da altri Enti. Ogni candidato, all’atto di iscrizione, potrà scegliere un massimo di 3 Scuole (non più di 2 per Area, Clinica, Medica o Chirurgica) e indicare l’ordine di preferenza delle sedi.

Al concorso possono partecipare tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito il titolo prima del termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione. Ciascun candidato si iscrive al concorso esclusivamente in modalità on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). La procedura di caricamento dell’iscrizione on line al concorso si chiude inderogabilmente alle ore 13.00 (GMT+1) di martedì 23 giugno 2015.

La prova d’esame consiste in una prova scritta che prevede la soluzione di 110 quesiti a risposta multipla, ciascuno dei quali con quattro possibili risposte. Nell’ambito dei posti disponibili per l’ammissione alle scuole di specializzazione sono definite graduatorie nazionali per ciascuna tipologia di scuola.

La comunicazione FNOMCeO

Il testo del bando

Forse cercavi

Corte di Cassazione – Responsabilità del medico specializzando

Il medico specializzando non è un mero esecutore di ordini del tutore e, anche se …