17 Novembre 2019
Home / Archivio eventi OMCeO Piacenza / Il medico di continuità assistenziale e il paziente in età pediatrica

Il medico di continuità assistenziale e il paziente in età pediatrica

17 Gennaio 2013 e 14 febbraio 2013, Hotel Ovest, Via 1 Maggio 82, Piacenza

Due incontri organizzati dall’OMCeO Piacenza nell’ambito de “I Giovedì dell’Ordine” rivolti in particolar modo ai medici di Continuità Assistenziale.

Il 17 gennaio i relatori Dott. Giuseppe Gregori e Dott. Roberto Sacchetti, Pediatri di libera scelta della AUSL di Piacenza, hanno illustrato la più comune patologia respiratoria ed otorinolaringoiatrica in età pediatrica, in modo pratico ed essenziale e con supporto di immagini e di registrazioni audio video, per facilitare la comprensione dei differenti quadri clinici, ed agevolarne la diagnosi e la terapia, anche da parte di chi non è specialista in Pediatria.

Il Dott. Gregori ha parlato della “Faringotonsillite e Otite Media Acuta” ed il Dott. Sacchetti della “Patologia respiratoria acuta”, con la semplicità e la chiarezza che derivano dalla esperienza e dalla competenza maturata nella loro attività professionale.

 

Il 14 febbraio il Dott. Corrado Fragnito, Pediatra di libera scelta della AUSL di Piacenza, ha trattato il tema “Esantemi tipici ed atipici” avvalendosi di una ricca documentazione iconografica, ed il Dott. Andrea Cella, Responsabile del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Civile di Piacenza, ha svolto una dettagliata relazione sulla “Gastroenterite acuta” e più in generale sulla patologia gastrointestinale in età pediatrica. Entrambi hanno poi risposto alle numerose domande dei colleghi presenti.

Ringraziamo i relatori anche per aver messo a disposizione di tutti le loro relazioni, che potete scaricare qui sotto.

 

Relazione del Dott. Gregori

Relazione del Dott. Sacchetti

Relazione del Dott. Fragnito e Iconografia Legenda della Iconografia 

Relazione del Dott. Cella

Forse cercavi

Stati Generali della Ricerca: Scienze della vita – VIDEO

Piacenza al centro del dibattito su innovazione e applicazioni all’avanguardia, in cinque settori chiave dello …